Giornata di santificazione sacerdotale il 24 giugno

Il 24 giugno ricorre la festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, in occasione della quale si celebra la Giornata di Santificazione Sacerdotale. Ogni anno questa occasione è preziosa per ravvivare nei presbiteri la consapevolezza del dono ricevuto. La commissione diocesana per la formazione del clero ha organizzato per venerdì 24 giugno un momento di preghiera e di fraternità sacerdotale alla presenza del vescovo Erio Castellucci presso il Seminario vescovile di Carpi. E’ stata scelta questa cornice per l’incontro poiché la festa del Sacro Cuore cade quest’anno in concomitanza con la memoria della Natività di San Giovanni Battista, Santo a cui è intitolato il Seminario di Carpi.

Un omaggio ai sacerdoti
Per l’occasione l’Ufficio comunicazioni sociali e il settimanale Notizie hanno realizzato una raccolta di tutti gli articoli pubblicati nel corso dell’anno su don Zeno Saltini e i sacerdoti Piccoli Apostoli, oltre al momento celebrativo della seconda prima messa di don Zeno. Il fascicolo in forma cartacea verrà donato ai sacerdoti presenti all’incontro mentre per tutti sarà disponibile in formato pdf sfogliabile on line sul sito diocesicarpi.it e notiziecarpi.it

Monsignor Gildo Manicardi con i sacerdoti che hanno concelebrato in occasione della memoria del beato Odoardo Focherini lo scorso 6 giugno in Cattedrale. Durante la celebrazione sono stati ricordati anche i nuovi santi Luigi Palazzolo, Maria Domenica Mantovani, insieme alle comunità religiose di cui sono fondatori e Lazzaro Pillai con i sacerdoti di origine indiana in servizio nella nostra diocesi.