Giornata interdiocesana cresimandi con il Vescovo

Giovedì 4 aprile, alle 20.45, in modalità online, incontro del vescovo Erio Castellucci con i genitori dei cresimandi. Sabato 6 aprile, Giornata dei cresimandi, alle 15, collegamento di mons. Castellucci con i ragazzi.

Per la Giornata dei cresimandi di quest’anno gli Uffici catechistici delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi hanno realizzato un percorso suddiviso in tre incontri, legati a momenti di confronto tra educatori, genitori e ragazzi basandosi sul tema della gioia. Il primo di questi tre appuntamenti, ovvero l’incontro tra i catechisti, si è tenuto nelle scorse settimane, per discutere sia dell’impostazione della giornata che dell’importanza della collaborazione e dell’unione di forze, accogliendo spunti e domande di riflessione.

Il secondo momento, che si terrà giovedì 4 aprile (ore 20.45), coinvolgerà i genitori in un incontro con il vescovo Erio Castellucci in modalità online, mentre è fissata per sabato 6 aprile la giornata dedicata ai ragazzi, che si svolgerà in modalità mista. In un primo momento sono previste attività di gioco, a cui seguiranno prima una preghiera tutti insieme e poi il collegamento video (ore 15) col vescovo Erio, che partendo da alcuni spunti e domande dei ragazzi, proseguirà l’incontro guidando i partecipanti ad una riflessione sul tema della gioia. La giornata si concluderà poi con la merenda finale. Come detto, rispetto alle edizioni delle annate precedenti quest’anno verrà posta particolare attenzione alla condivisione e alla vicinanza tra le diverse parrocchie, con lavori di gruppo impostati per zone pastorali voluti per agevolare la conoscenza personale tra i partecipanti, per creare un’atmosfera differente rispetto agli incontri precedenti e coinvolgere e connettere i ragazzi tra loro in maniera ancor più significativa.