Giornata interdiocesana cresimandi con il Vescovo

Anche quest’anno la Giornata interdiocesana dei cresimandi, organizzata dagli Uffici catechistici delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, in collaborazione con i catechisti delle rispettive parrocchie, si svilupperà in due eventi. Come per ogni edizione, sarà posto all’attenzione uno dei doni dello Spirito Santo: per il 2023 si è scelto il dono del consiglio, perché in sintonia con la dimensione del discernimento propria del cammino sinodale che si sta vivendo.
Giovedì 20 aprile, alle ore 20.45, in modalità online, è previsto l’incontro del vescovo Erio Castellucci con i genitori dei cresimandi. Questo momento di riflessione e di dialogo, in un clima di cordialità, si propone da sempre di rendere partecipi i genitori di questa importante tappa nella vita di fede dei loro figli, ma anche come opportunità per rivolgere una speciale attenzione pastorale a loro in quanto adulti.
Specularmente, sabato 22 aprile, nel pomeriggio, si terrà l’appuntamento per i cresimandi. I ragazzi si ritroveranno in parrocchia: al riguardo, l’invito rivolto ai catechisti è, per quanto possibile, di riunire gruppi di più parrocchie, a partire dalla zona pastorale. Alle ore 15, in collegamento online, ci sarà l’incontro con il vescovo Erio. Alla base dell’iniziativa vi è – vale la pena ribadirlo – l’intento di offrire ai ragazzi la possibilità di fare un’esperienza ecclesiale che, superando i confini della propria parrocchia, abbracci tutta la Chiesa locale. Un “popolo” che trova nella figura del Vescovo il segno di unità e la guida che orienta il cammino.