Giornata nazionale per la vita

Con parrocchie e Cav i1 1 febbraio

La 37ª Giornata nazionale per la vita si celebra domenica 1 febbraio. Nelle parrocchie della Diocesi di Carpi saranno varie le iniziative di preghiera e di sensibilizzazione. Nel messaggio per la Giornata, i Vescovi italiani insistono sulla necessità di “un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine”, con l’invito a farsi “servitori di ciò che ‘è seminato nella debolezza’ (1 Cor 15,43), dei piccoli e degli anziani, e di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita”. In un figlio la famiglia sperimenta “la forza rivoluzionaria della tenerezza” che si riverbera come luce sull’intera società, ma oggi il declino demografico è segno che soffriamo l’eclissi di questa luce”, osservano i Vescovi denunciando “gli effetti devastanti della denatalità”. Il desiderio di avere un figlio è “un lievito che fa fermentare la nostra società, segnata dalla ‘cultura del benessere che ci anestetizza’ e dalla crisi economica che pare non finire. Il nostro paese – denunciano – non può lasciarsi rubare la fecondità”. “La solidarietà verso la vita – proseguono i Vescovi – accanto alla lodevole opera di tante associazioni, può aprirsi anche a forme nuove e creative di generosità, come una famiglia che adotta una famiglia. Possono nascere percorsi di prossimità nei quali una mamma che aspetta un bambino può trovare una famiglia, o un gruppo di famiglie, che si fanno carico di lei e del nascituro, evitando così il rischio dell’aborto al quale, anche suo malgrado, è orientata”.

Sul territorio di Carpi e Mirandola è attivo il Centro di aiuto alla Vita (Cav) “Mamma Nina” che nel 2013 ha accompagnato 46 donne, di cui 28 gestanti, che hanno dato alla luce 24 bambini. Molti di essi sono stati accolti fin da subito dalle loro mamme, ed è stato necessario solo un accompagnamento ai bisogni materiali; per altre il cammino è stato più tortuoso, passando per la decisione se tenere o no il proprio bambino.
Info: Cav Carpi 345 4429646; cav.carpi@gmail.com