Giovani in campo

Caccia alla firma dell'8 per mille

Il concorso promosso dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, vuole dare la possibilità ai pensionati, ai giovani al primo impiego o ai lavoratori dipendenti che non hanno altri redditi, di esprimere la destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica e al contempo di creare occasioni per fare esperienza concreta di “progettualità” in favore delle parrocchie.
Iscriversi al concorso è semplicissimo. Basta creare una squadra, raccogliere le schede allegate ai modelli CUD e pianificare un progetto che migliori la vita della parrocchia. Il termine per partecipare presentando i propri progetti e raccogliendo le firme è il 30 maggio, quindi ci sono poco più di due mesi. A guidare il gruppo potrà essere il parroco o un suo delegato, meglio se giovane. Il gruppo di giovani che potrà lavorare al progetto non dovrà superare i 35 anni di età. Per convincere le persone a firmare in favore della Chiesa cattolica ci sarà documentazione scaricabile dal sito www.ifeelcud.it.
Il concorso, coinvolgendo attivamente l’Acli tramite i propri Caf (Centri di assistenza fiscale), mette, in un certo senso, in competizione positiva le parrocchie, chiamate a elaborare progetti di sostegno per specifiche finalità sociali che emergono nei propri contesti. Le parrocchie sono chiamate in causa anche perché dovranno allo stesso tempo promuovere una raccolta di schede da allegare ai Cud per le scelte “8xmille”.
Venendo alle categorie dei premi previsti per le parrocchie: si va dal più piccolo (1.000-1.700 euro) per chi raccoglierà fino a 100 schede Cud. Dalle 100 alle 300 schede si sale con premio da 3.010 a 5.000 euro. Fino alle 800 schede il premio lievita da 5.510 a 10.500 euro. E ancora fino a 1.600 schede si arriva a cifre tra 11.010 e 19.000 euro. Infine, il premio più alto riguarderà la parrocchia che raccoglierà da 1.601 schede in su: in questo caso il premio spazierà da 19.510 a 29.500 euro. Le schede Cud firmate dovranno essere certificate dai Caf Acli, come già accennato, e inoltre si potrà avere un bonus del 10% in presenza di un video premiato. All’Ufficio promotore del concorso sottolineano che questa iniziativa piuttosto complessa intende diffondere la consapevolezza dell’importanza di firmare in favore della Chiesa, per sostenere tramite l’8xmille i tanti progetti che la Cei porta avanti in Italia e nel mondo in favore di chi ha bisogno. Tutte le informazioni sono sul sito www.ifeelcud.it.