Gmg in Cattedrale il 24 marzo

Penitenziale e cena insieme

In contemporanea con la riunione pre-sinodale a Roma, il 25 marzo, Domenica delle Palme, si celebrerà a livello diocesano la Giornata mondiale della gioventù. Come di consueto, nella Diocesi di Carpi la celebrazione si terrà la sera precedente. Sabato 24 marzo, alle 19, la Liturgia penitenziale diocesana, presieduta da monsignor Francesco Cavina, tornerà dopo cinque anni in Cattedrale, arricchita da alcune testimonianze significative. Dopo la Penitenziale, seguiranno all’Oratorio Eden la cena e la festa insieme.

Sono attesi oltre trecento giovani per “un’esperienza importante di Chiesa – sottolinea Simone Ghelfi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile -, l’unica specifica per questa fascia d’età in ambito diocesano, in cui i ragazzi delle diverse parrocchie si riuniscono, pregano insieme, incontrano il Signore nel sacramento della riconciliazione”. A seguire, all’oratorio Eden, dopo la cena, si terrà un’iniziativa inedita dal titolo “Piazza Palme” per “divertirsi, raccontare, incontrare, condividere”. In concomitanza con la riunione pre-sinodale in corso a Roma, che si concluderà il 25 marzo con la celebrazione della Messa della Domenica delle Palme in piazza San Pietro nella Giornata mondiale della gioventù, vi saranno, in sintesi, spiega Ghelfi, “tre momenti di approfondimento su altrettante parole chiave contenute nel messaggio di Papa Francesco per la Gmg 2018: ascolto, paura e coraggio. Saranno i ragazzi stessi a raccontarsi attraverso ciò che porteranno, ad esempio presentando un’esperienza di servizio, proponendo un canto in grado dire qualcosa sul tema trattato, recitando un testo o anche proiettando un video. Nei primi due momenti saranno divisi in gruppi, mentre nel terzo si ricongiungeranno tutti insieme”. L’intento, conclude Ghelfi, sarà quello di “avere ed offrire un’occasione di ascolto diretto dei ragazzi, di confronto e di condivisione del cammino in vista della partecipazione al grande incontro dei giovani italiani con Papa Francesco a Roma, in programma per l’11 e 12 agosto prossimi, di cui pochi giorni fa si sono aperte le iscrizioni”.
Riunione pre-sinodale a Roma Partecipare tramite Facebook Oltre 300 ragazzi da tutto il mondo stanno partecipando a Roma, dal 19 marzo, alla riunione pre-sinodale che si concluderà domenica 25 marzo, Giornata mondiale della gioventù (vedi pag. 11). Da questo incontro si giungerà ad elaborare un testo condiviso, che confluirà, insieme agli altri contributi pervenuti, nell’Instrumentum laboris, il documento su cui si confronteranno i Padri sinodali nel prossimo ottobre. É possibile partecipare all’evento tramite i social. I giovani tra i 16 e i 29 anni possono infatti iscriversi con il proprio profilo personale attraverso la pagina Facebook Synod2018 al Gruppo Facebook di una delle sei lingue previste. All’interno di questi Gruppi i membri avranno l’opportunità di dare il proprio contributo sui temi proposti dalle domande – che “rilanceranno” i temi discussi dai giovani presenti a Roma -, ciascuna abbinata ad un hashtag. Nei giorni scorsi, infatti, sono state pubblicate su questi Gruppi le domande che guidano la discussione della riunione, raccolte in 15 hashtag, da #ChiSonoIo a #diversità, da #interiorità a #Gesù, da #chiamato a #protagonista. Si ricorda, inoltre, che è possibile tenersi aggiornati sugli eventi della Pastorale giovanile diocesana e sul cammino in preparazione al Sinodo dei giovani sulla pagina Facebook Pastorale Giovanile Carpi.