Gmg interdiocesana con il Vescovo Erio a Carpi

Sabato 20 novembre, si celebrerà la 36ᵃ Giornata mondiale della gioventù (Gmg) a livello diocesano sul tema, indicato nel messaggio di Papa Francesco scritto per l’occasione, “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto” (cfr At 26,16). Dopo l’edizione su piattaforma digitale nella Domenica delle Palme 2020, in pieno lockdown, quest’anno per la nostra comunità ecclesiale l’evento torna “dal vivo”.

Una ripartenza che si caratterizza per alcune novità, a cura dei Servizi per la pastorale giovanile delle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola. Per dare compimento al desiderio espresso dal Vescovo Erio Castellucci, la Gmg sarà interdiocesana, quindi rivolta ai giovani carpigiani e modenesi, e si terrà, come prima volta in questa veste, proprio a Carpi. Nello stesso tempo, oltre alla modalità, è nuova anche la data, poiché per volere di Papa Francesco, dal 2021 in poi la Giornata della gioventù ricorre non più nella Domenica delle Palme ma in concomitanza con la Solennità di Cristo Re dell’Universo. Un altro elemento inedito, connotato da una particolare attualità, è il fatto che la Gmg 2021 si colloca all’inizio del cammino sinodale intrapreso dalle Diocesi di Carpi e di Modena, all’interno della Chiesa Italiana.

L’accoglienza dei giovani provenienti dalle parrocchie sarà, dunque, sabato 20 novembre, dalle 17 alle 17.30, presso l’oratorio cittadino Eden. Seguirà, nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti covid-19, il “gemellaggio” in piccoli gruppi che si distribuiranno in vari luoghi della città per un momento di ascolto e dialogo in forma, appunto, sinodale su alcuni spunti presi dalle tracce contenute nel Documento Preparatorio al Sinodo ma anche nel messaggio del Papa per la Gmg 2021. Dalle 18.30, partirà il cammino a piedi verso la Cattedrale, dove dalle 19 alle 20, si terrà la Veglia presieduta dal Vescovo Erio.

Sempre nel rispetto delle norme anti-contagio, si prevede alle 20 la cena all’oratorio Eden con la distribuzione del pasto a quanti vorranno rimanere. Tutti saranno inoltre invitati a trattenersi per partecipare alla celebrazione in Cattedrale, alle 20.30, in cui il seminarista Francesco Cavazzuti, in cammino per diventare sacerdote, riceverà l’ordinazione diaconale.

Considerando sia le necessità dell’organizzazione interdiocesana, sia le disposizioni sanitarie per il contrasto alla diffusione del covid-19, per partecipare è richiesta la prenotazione, da effettuarsi online sull’apposito modulo a questo link –>

Info per la Diocesi di Carpi: e-mail pastoralegiovanile@carpi.chiesacattolica.it