I corsi alla Scuola di formazione teologica

Materie e docenti per l’anno 2016-2017

Con il corso di Sacra Scrittura: Sinottici e Vangelo di Matteo sono iniziati martedì 27 settembre le lezioni della Scuola di formazione teologica “San Bernardino Realino” della Diocesi di Carpi. La novità principale dell’anno 2016-2017, spiega il direttore della Scuola, don Alberto Bigarelli, “consiste nel fatto che si torna al quadriennio, e cioè che il percorso di studio si articola non più in tre, bensì in quattro anni per poter conseguire il diploma”. Pur non essendo stato scelto un tema specifico a fare da filo conduttore, prosegue don Bigarelli, “il programma è equamente suddiviso in materie bibliche e in materie di argomento teologico e filosofico”. Da segnalare, inoltre, “la ripresa di Storia della Chiesa, partendo dalle origini, ovvero dagli Atti degli Apostoli ai Concili costantinopolitano III e Trullano”.
Per quanto riguarda, invece, gli insegnanti, sottolinea don Bigarelli, “l’anno 2016-17 si segnala per l’ingresso di un nuovo e brillante docente, don Riccardo Paltrinieri, mentre, nonostante i raggiunti limiti di età, don Carlo Gasperi ha nuovamente messo a disposizione la sua vasta esperienza, con grande disponibilità, per guidare un corso sulla Sacra Scrittura”.
Come di consueto, dunque, un programma ampio e di grande interesse, per una realtà, quella della Scuola di teologia, che costituisce una preziosa risorsa per la Diocesi di Carpi. “Il piano di studi è pensato – afferma don Bigarelli – come formazione ai ministeri ordinati, quali diaconato, accolitato, e lettorato, ma anche come opportunità per tutti i laici che desiderano approfondire la propria conoscenza teologica e dottrinale attraverso una proposta che, seppure di base, è seria e solida. I corsi sono, infine, da valorizzare come occasione per rimotivare il proprio cammino di fede”.

Scuola di formazione teologica

Antropologia teologica e Filosofia
Docente: prof.ssa Ilaria Vellani
(16 ore) I venerdì dal 17 febbraio al 7 aprile 2017

Storia della Chiesa I: Dagli Atti degli Apostoli al Concilio Costantinopolitano III
e al Concilio Trullano
Docente: don Antonio Dotti
(16 ore) I martedì dal 28 marzo al 23 maggio 2017

Teologia fondamentale e sistematica: Cristologia trinitaria
Docente: don Riccardo Paltrinieri
(16 ore) I venerdì dal 21 aprile al 6 giugno 2017

L’anno di studio inizia martedì 27 settembre 2016 e si conclude il 6 maggio 2017.
Le sere di lezione sono il martedì e il venerdì dalle 20.30 alle 22.30, compreso l’intervallo.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Gli studenti che frequentano il quadriennio della Scuola con l’impegno di sostenere gli esami, di norma, devono avere il diploma di scuola media superiore ed essere presenti almeno a 2/3 delle lezioni.
E’ possibile frequentare uno o più corsi soltanto.
Le iscrizioni si possono effettuare il giorno stesso in cui iniziano le lezioni.
La pausa natalizia inizierà il 24 dicembre; le lezioni riprenderanno dopo l’Epifania, il 10 gennaio 2017. Per le festività pasquali le lezioni saranno sospese dal 12 marzo al 17 aprile 2017.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersialla Segreteria della Scuola presso il Seminario Vescovile in corso Fanti 44, Carpi – tel. 059 685542.