I genitori e la “Buona Scuola”

Un incontro il 28 ottobre a Carpi

L’Ufficio per l’educazione e la scuola della diocesi di Carpi, insieme ad Age (Associazione Italiana Genitori) e Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) promuove un incontro per i genitori mercoledì 28 ottobre alle 20.45 presso la Sala Bianca di Palazzo Corso a Carpi (corso Fanti 8). “I genitori e la ‘Buona Scuola’. Quale alleanza educativa?”, questo il tema su cui interverranno due madri, Gabriella Rossi, presidente regionale e consigliere nazionale Age, ed Elisa Rossini, presidente Age Modena 2014. “La legge sulla ‘Buona Scuola’ – spiega Antonia Fantini, direttore dell’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola – interpella non solo gli insegnanti, ma anche i genitori chiamati a collaborare nella progettazione formativa della scuola. E’ diritto della famiglia essere informata e verificare quanto viene proposto: in particolare nel caso di progetti educativi sia curricolari che non curricolari, sia sui contenuti e su chi svolge e conduce gli incontri. Quali spazi per i genitori sono previsti nella legge approvata di recente? La preparazione e l’informazione dei genitori – conclude – non può essere demandata ma deve essere qualificata per esercitare un proprio diritto-dovere”.