Il 24 gennaio, Domenica della Parola di Dio

L’Ufficio Catechistico della Diocesi di Carpi propone alcuni spunti relativi alla formazione permanente degli operatori della catechesi e alcune proposte per la prossima Domenica della Parola di Dio che sarà celebrata il 24 gennaio 2021.

1. FORMAZIONE OPERATORI DELLA CATECHESI
Come fissato in calendario diocesano, è previsto per il giorno 14 gennaio 2021 un incontro formativo nell’ambito dell’annuale percorso rivolto agli operatori della catechesi.
Il perdurare delle restrizioni dovute alla pandemia ci impediscono la realizzazione di incontri in presenza ma, a fronte di questa limitazione, è notevolmente aumentata la possibilità di partecipare via WEB ad occasioni formative anche di livello nazionale. Proprio per il 14 gennaio infatti è previsto un Webinar gratuito organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale a cui sono invitati anche tutti i catechisti interessati. Il tema generale del Webinar è “Ascoltare la realtà”, che nello specifico il 14 verrà affrontato declinando la dimensione “le parole”: le parole degli uomini e la Parola di Dio. Cos’è l’ascolto nella Parola di Dio? A fondamento della nostra fede c’è un Dio che ascolta il grido del suo popolo. In che senso poi la Bibbia invita ad ascoltare le parole degli uomini? Integrare la sensibilità biblica nella catechesi significa integrare lo stile dell’ascolto di Gesù.
Il tema, affrontato da relatori qualificati, ci è sembrato molto significativo per questo periodo e soprattutto in prossimità della domenica della Parola di Dio; abbiamo quindi scelto di proporre a tutti la partecipazione a questo evento formativo.
Tutte le informazioni per partecipare si trovano al link https://catechistico.chiesacattolica.it/14-gennaio-2021-webinar-ascoltare-la-realta-le-parole/
È una bella occasione! La forma è sicuramente diversa da quella a cui siamo abituati ma vale la pena sfruttarla se possibile. Vi chiediamo allora di rivolgere l’invito ad iscriversi a tutti gli operatori della catechesi, educatori, capi, animatori e responsabili di gruppi giovani o adulti.

2. DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO
Il 24 gennaio 2021 sarà celebrata da tutta la Chiesa la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la lettera Apostolica Aperuit illis in corrispondenza con la terza domenica del tempo ordinario, con l’intenzione che questa domenica “sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”.
A tal fine vi inviamo alcuni strumenti e proposte che possono aiutare a prepararsi per vivere al meglio questa domenica, accostandosi alla Parola di Dio nei diversi ambiti e percorsi.
Per ogni ambito, oltre a proposte specifiche, materiali scritti, audio e video, trovate anche delle semplici immagini con brevissime citazioni relative alla Parola di Dio.
Alcune indicazioni sono state estrapolate dal sussidio preparato dal “Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione”.

La parola di Dio in comunità

– Intronizzazione della Parola durante la celebrazione eucaristica del 24 gennaio
È auspicabile che durante la celebrazione eucaristica venga dato particolare risalto alla Parola di Dio in vari modi, uno dei quali è sicuramente il rito di intronizzazione.
In allegato trovate quanto suggerito a riguardo dal Pontificio Consiglio nel sussidio.

– Lectio divina comunitaria
Durante la settimana in preparazione alla domenica della Parola, invitiamo gruppi, singole parrocchie o Zone Pastorali che ne abbiano la possibilità, a proporre un momento di Lectio divina, da svolgersi naturalmente secondo le modalità consentite dalle norme relative alla pandemia.
Il brano che proponiamo a tutti per questa Lectio Divina è la “Parabola del seminatore” che si trova in Mc 4,1-9.
Per supportarvi nella preparazione trovate in allegato un testo del Cardinal Martini, una traccia audio con un commento di don Gildo Manicardi, estrapolato dall’introduzione teologica a tutto il Vangelo secondo Marco che si trova in forma completa sul canale YouTube di Notizie, e un secondo testo di don Guido Benzi.
Oltre a questo materiale, e ad altro più specifico se ce ne fosse bisogno, il Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico offre a chi ne avesse necessità la disponibilità di alcune persone per guidare questi momenti di Lectio divina.

La Parola di Dio nella preghiera personale di giovani e adulti
Per accompagnare anche la preghiera personale in preparazione alla Domenica della Parola di Dio, trovate in allegato due brevi approfondimenti inerenti il Vangelo che verrà proclamato proprio durante la liturgia del 24 gennaio, ossia Mc 1,14-20: un testo del Vescovo Erio e un file audio di don Gildo Manicardi sempre tratto dall’introduzione teologica al Vangelo secondo Marco.
Questi strumenti si prestano ad essere diffusi direttamente un po’ a tutti, invitandoli così a dedicare alla Parola di Dio almeno un momento specifico durante la settimana.
Ovviamente questi materiali, così come quelli relativi alla lectio divina comunitaria, possono essere utili anche ai gruppi giovani e adulti, per piccoli momenti di approfondimento o veri e propri incontri.

La Parola di Dio in famiglia e con bambini e ragazzi
In famiglia, o anche solo con bambini e ragazzi nei gruppi associativi o di catechismo, si potrebbe porre un’attenzione specifica alla Parola di Dio in vista di questa giornata. Al link https://youtu.be/7T64hUk520k trovate un video della durata di minuti 4:36, dove viene presentata la Parabola del seminatore attraverso un’animazione e, a seguire, l’audio di una breve riflessione di Papa Francesco su questo testo.
Può essere guardato in famiglia, stimolando anche qualche piccolo confronto o preghiera, oppure all’interno dei gruppi o individualmente da bambini e ragazzi.
Oltre a questo in allegato è presente anche una traccia con spunti biblici e riflessioni sul tema della “casa”, tratto dal sussidio del Pontificio Consiglio, che può supportare anche momenti di incontro con la Parola in famiglia, soprattutto per gli adulti.

Attenzione alle persone disabili e ai più poveri
È fondamentale cercare di favorire il più possibile l’incontro con la Parola di Dio anche da parte delle persone con disabilità, anche con strumenti specifici. Oltre naturalmente ai testi e ai materiali audio e video già citati, trovate in allegato i link a due video in cui vengono presentati, distintamente, i due brani del Vangelo secondo Marco nella lingua dei segni italiana (LIS), e una scheda “prototipo” con il testo semplificato della Parabola del Seminatore, con alcuni spunti per la presentazione della Parabola in Comunicazione Aumentativa e Alternata (CAA).
Allo stesso modo favoriamo il più possibile, con questi o altri strumenti e magari adattandoli o proponendoli in qualche forma di condivisione, anche l’incontro con la Parola di Dio da parte delle persone più povere, fragili ed emarginate, che ad esempio incontriamo attraverso le Caritas Parrocchiali, i ministri straordinari della Comunione eucaristica, i servizi di cura e accompagnamento delle persone anziane e sole, o direttamente nei gruppi e in Chiesa.

Momento diocesano di riflessione sulla Parola di Dio
Venerdì 22 gennaio alle ore 21.00 sarà trasmesso via Web uno specifico momento diocesano di ascolto della Parola di Dio, riflessione e condivisione. Invieremo a breve un volantino apposito.

——————————-

Materiali utili:

COMUNITA’
La Parola di Dio in comunità –>
Spunti per la preparazione della Lectio Divina e la riflessione personale
– Card. Martini – Parabole del seme –>
– Don Gildo Manicardi – Seminatore in MC 4,1-9 (file audio di 3,33 minuti) –>
– Don Guido Benzi – Mc 4,1-9 –>

FAMIGLIA, BAMBINI E RAGAZZI
 – La casa – Spunti biblici e di riflessione –>
 – Video di animazione su Parabola seminatore in MC + riflessione Papa Francesco –>
 – La Parola di Dio in Famiglia –>

MATERIALI IN LIS E COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATA
– MC 1, 14-20 (Vocazione dei primi discepoli) –>
– MC 4,1-9 (Parabola del Seminatore)
– Prototipo Parabola del Seminatore semplificata –>

PREGHIERA PERSONALE GIOVANI E ADULTI
– Don Gildo Manicardi – Vocazione discepoli in MC 1,14-20 (file audio di 9,58 minuti) –>
– La Parola di Dio nella preghiera personale –>
– Vescovo Erio – Mc 1,14-20 –>