Il 24 gennaio prima convocazione del neo costituito Consiglio Pastorale Diocesano

Composizione del Consiglio

L’Amministratore Apostolico Erio Castellucci ha nominato per un triennio il Consiglio Pastorale diocesano, così costituito.

Membri di diritto: monsignor Ermenegildo Manicardi, Vicario Generale; padre Hyppolite Tshibuabua, Vicario Episcopale per la vita consacrata; don Riccardo Paltrinieri, Rettore del Seminario; Diacono Stefano Zerbini, Rappresentante dei diaconi e del diaconato; suor Maria Bottura, religiose dell’Usmi; Alessandro Pivetti, Azione Cattolica; Samuele di Iorio, Agesci.

Rappresentanti Uffici Pastorali e Commissioni: don Luca Baraldi (settore pastorale liturgico sacramentale), Simone Ghelfi (settore catechesi e evangelizzazione); diacono Stefano Croci (settore pastorale della carità). Rappresentanti di Associazioni e Movimenti: Nadia Lodi (Cif); Claudio Bertani (Masci1), Roberto Zanoli (Venite alla Festa); Giorgio Reguzzoni (Movimento dei Focolari); Luca Luccitelli (Associazione Giovanni XXIII).

Rappresentanti Zone pastorali: Laura Lamma, Sergio Ricchetti (Zona 1); Benedetta Lodi, Emanuele Dallari (Zona 2); Enrico Malagoli, Silvia Caserio (Zona 3); Rita Franchetto, Rosa Coppola (Zona 4); Davide Dotti, Sara Stevanin (Zona 5); Carla Cestari, Paolo Verri (Zona 7); Giancarlo Bruini, Nicola Gavioli.

Osservazioni alla composizione concreta dell’attuale Cpd
L’attuale Cpd annovera 29 membri. Esso non comprende ancora l’Economo diocesano che entrerà a far parte del Consiglio dal momento della nomina. Inoltre, nella Zona Pastorale 6 (che fa capo a Mirandola) non è stato ancora possibile procedere alla elezione dei due rappresentati. Per i prossimi giorni si prevede l’insediamento del Moderatore di Zona che procederà a stabilire l’assemblea elettiva dei due rappresentanti nel Cpd.

Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano
Estratto dallo Statuto, Art. 4 Il Cpd è presieduto dal Vescovo diocesano. Il Vicario generale convoca, modera e, in caso di delega da parte del Vescovo, presiede il Cpd. Tra i membri laici del Cpd il Vescovo nomina un Segretario, che insieme al Vescovo e al Vicario generale, fa parte della Presidenza del Cpd.

Segretario: È nominata dal Vescovo Amministratore Apostolico per un triennio Laura Lamma.

Data della prima convocazione:
Venerdì 24 gennaio
, presso il Seminario Vescovile a Carpi: inizio alle 19.30; termine alle 21.30; seguirà “buff et comunitario”.

Ordine del giorno del 24 gennaio:
1. Presentazione dei partecipanti;
2. Ognuno dei partecipanti esprime la sua aspettativa e progetti riguardo il Cpd;
3. Verso la festa del Patrono della città e diocesi: “uomini che fanno un popolo” (20 maggio 2020);
4. Riaprire una Scuola diocesana di Teologia collegata con Modena e la FTER?;
5. Ritmi degli incontri del Cpd, prossima data e qualche punto per il prossimo odg.