Il 4 ottobre, Santa Messa per il nuovo anno scolastico

Prima iniziativa del Laboratorio per la scuola della Diocesi di Carpi “Scuola Fede Futuro”: martedì 4 ottobre, alle 18.30, in Cattedrale, Santa Messa, presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, all’inizio del nuovo anno scolastico. Sono invitati gli studenti, i docenti, tutti coloro che operano nell’ambito della scuola e dell’educazione e le famiglie.

Da qualche settimana il Laboratorio per la scuola della Diocesi di Carpi Scuola “Scuola Fede Futuro”, che raccoglie alcuni insegnanti delle scuole presenti nel territorio diocesano, si sta interrogando, a partire dal cammino sinodale, su quali attenzioni dedicare e quali proposte avanzare nel mondo dell’istruzione.
All’inizio di questo nuovo anno scolastico si propone una celebrazione eucaristica dedicata a studenti, insegnanti, famiglie. La Santa Messa sarà presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, martedì 4 ottobre, alle 18.30, nella Cattedrale di Carpi.
La scelta della data è caduta sul 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi: un uomo che ha vissuto in modo paradossale la sua scelta di pace in un mondo in guerra, che ha amato la creazione mostrandosi libero dagli schemi mentali dell’epoca, che pur cogliendo il rischio di superbia nella cultura, ha lasciato – di persona e attraverso i suoi seguaci – una traccia indelebile nella letteratura e nella cultura dell’Europa.
La preghiera con San Francesco accompagni alunni, docenti, educatori tutti in questo anno che, nonostante la crisi climatica, pandemica, geopolitica, inizia all’insegna della speranza per il futuro.
Sono invitati a partecipare alla celebrazione gli studenti, i docenti, tutti coloro che operano nell’ambito scolastico e dell’educazione e le famiglie.
Cristina Catellani