Il Vescovo: 'La Parola di Dio, ogni giorno'

Il calendarietto per la lettura continua del Vangelo di Luca

Dal 3 dicembre si può iniziare la lettura continua del Vangelo di Luca

Nel suo messaggio di Avvento, come già aveva fatto nella Giornata diocesana della Parola di Dio, Elio Tinti ha esortato tutti ad avvicinarsi alla lettura quotidiana del testo biblico.
Agli incontri della Settimana biblica diocesana è stato consegnato l’apposito calendarietto per la Lectio continua sul Vangelo di Luca (ancora disponibile in Curia o sul sito della diocesi). Ma come funziona? Proprio a partire dal 3 dicembre, chiunque può cominciare a pregare personalmente e in famiglia il testo lucano, ‘sbriciolandolo’ giorno per giorno, per tutto l’anno liturgico.
Cosa non facile e che richiede un esercizio quotidiano: per questo è previsto un supporto periodico per i dubbi o le incertezze che nascono pregando direttamente sul Vangelo. Così, in una bella collaborazione nata con le sorelle clarisse, già il 10 dicembre dalle 18 alle 20 presso il parlatorio del monastero di S. Chiara si terrà un incontro per approfondire i primi due capitoli di Luca.
Il Settore apostolato biblico dell’Ufficio catechistico diocesano è inoltre disponibile a condurre in qualsiasi momento dell’anno incontri sulla Scrittura. Si potranno affrontare temi generali come il discepolato, la conversione, ricchezza e povertà nel Vangelo di Luca, o brani più specifici. Idee per l’Avvento: l’annuncio a Maria e la visita ad Elisabetta, la nascita di Gesù e l’annuncio ai pastori, i cantici del vangelo dell’infanzia che si pregano nella liturgia delle ore.