Il ricordo dei sacerdoti e diaconi che celebrano quest’anno particolari anniversari

All’inizio della celebrazione della Messa Crismale il vicario generale monsignor Gildo Manicardi ha pronunciato un saluto introduttivo ringraziando il vescovo Erio e ricordando sacerdoti e diaconi che celebrano quest’anno particolari anniversari.

E’ il momento di gioire insieme

Questa sera l’olio profumato scende dal cielo sui ministri della Chiesa e sul popolo. È perciò per noi il momento di gioire per l’essere insieme Chiesa che viene consacrata dal crisma, che il Signore risorto e lo Spirito Santo effondono su di lei. Stasera la chiesa di Carpi consacra il Crisma che attraverso il ministero ordinato di oggi sarà uno strumento concreto della cura di Dio per i credenti. È il momento di rallegraci con te, carissimo don Erio, che sei il nostro Vescovo e consacri l’olio profumato – il Sacro Crisma – anche per noi.

Per te è la terza Messa crismale che presiedi in questa Chiesa cattedrale, con noi e per noi. Ti ringraziamo per l’amabilità con cui stai in mezzo a noi, per la gioia che condividiamo, per lo sforzo comune di suggerire ciò che è importante migliorare. Ma è il momento di ringraziare anche i presbiteri e i diaconi che rendono presenti i sacramenti nelle comunità particolari. In primo piano questa sera mettiamo quei sette ministri che quest’anno celebrano particolari anniversari. Li elenchiamo per inserirli meglio nella nostra preghiera:

Celebrano 25 anni di ordinazione presbiterale – don Carlo Bellini, parroco di San Giuseppe – don Jean Marie Vianney Munyaruyenzin parroco di Cividale e cappellano dell’Ospedale di Mirandola

20 anni di ordinazione presbiterale – don Jiju Norbert Kokhukaryil, presbitero a san Bernardino Realino

10 anni di ordinazione presbiterale – don Gianni Zini, presbitero direttore della pastorale della salute – don Francesco Tsiarosoa, vice parroco di San Giuseppe Artigiano

Celebrano poi 20 anni di ordinazione diaconale – Stefano Croci della parrocchia della Cattedrale – Roberto Tamelli della parrocchia di San Giuseppe Artigiano

Il crisma consacrato questa sera servirà per le cresime e forse per qualche ordinazione al ministero, se Dio e gli uomini lo vorranno.

Con questi sentimenti, a tutti, buon ingresso nel Triduo pasquale e nella Santa Pasqua.