Il Trentino ricorda il Beato Focherini

Sabato 2 agosto a Marcena di Rumo

Una serie di appuntamenti nel corso dell’estate riporta idealmente il Beato Odoardo Focherini insieme alla moglie Maria Marchesi nelle valli trentine da loro tanto amate e vissute. Si comincia sabato 2 agosto alle ore 11 nella Sala consiliare del comune di Marcena di Rumo, dove Maria Peri, nipote e attenta studiosa della figura di Focherini, parlerà ai soci del Rotary Club Trentino Nord sul tema: “La libertà di Odoardo. Odoardo e la libertà”. L’incontro è stato voluto dal neo eletto presidente, Luciano Paris, amministratore delegato del quotidiano Adige, per ricordare il forte legame di stima che legava il suo papà Vittorio a Odoardo. La conferenza è inserita nel percorso Itinerari di libertà che relatori di varie estrazioni culturali proveranno ad approfondire per fare riflettere su tale immenso valore, spesso considerato acquisito e che invece deve essere costantemente motivato e protetto. All’evento ha garantito la sua presenza il vescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan, un pastore che ha dimostrato in più occasioni di avere molto a cuore la testimonianza di fede del Beato.
Monsignor Bressan sarà anche il 15 agosto, solennità dell’Assunta, nella parrocchia di Celentino in val di Pejo (piccolo paese di origine dei Focherini), dove porterà in dono al nuovo parroco e alla comunità, una reliquia del Beato avuta in dono da monsignor Francesco Cavina. Alla celebrazione religiosa e alla festa che seguirà parteciperanno i figli, i nipoti e i pronipoti di Focherini, tutta la popolazione del piccolissimo centro solandro, i sindaci di Pejo e di Rumo e gli amici che da sempre frequentano queste splendide valli del Trentino che non perdono occasione per venerare, anche in questi luoghi, il Beato Odoardo.