Il Vangelo commentato da monsignor Castellucci

Sul sito diocesicarpi.it Vangeloclip, progetto della Chiesa di Modena

“Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra…”. Viene alla mente questo versetto del profeta Isaia nel presentare Vangeloclip, l’originale progetto di evangelizzazione nato nel dicembre 2018, dalla collaborazione fra una coppia di sposi di Modena, Cristina Corradini e Giuseppe Radicia, e l’arcivescovo Erio Castellucci. La prima realizzazione tecnica dei video è stata affi data inizialmente a un giornalista di Nostro Tempo, Luca Beltrami, e successivamente a due generosi volontari, sempre modenesi, Paolo Capone e Gianluigi D’Elia. I Vangeloclip, per la loro forma breve e facilmente condivisibile tramite internet, computer e smartphone, possono essere un aiuto, sia per la lettura condivisa del “Vangelo nelle case” – simile ai centri d’ascolto della Parola nella Diocesi di Carpi -, iniziativa fortemente voluta a Modena da monsignor Castellucci, che per la preparazione personale alla Messa della domenica. “I commenti del vescovo – afferma Cristina Corradini – sono sempre molto attuali, profondi e alla portata di tutti, vicini e lontani, giovani e adulti, ammalati, anziani, religiosi e laici, per cui i Vangeloclip possono essere come una contagiosa ‘scintilla’ che si propaga da persona a persona facendo molta luce e arrivando lontano”. La scelta del Vangelo della domenica e della cadenza settimanale dei video-commenti – ispirata, come il progetto generale, dall’esperienza di Cristina nella catechesi agli adulti e dalle esigenze emerse in questo percorso – è motivata anche dal desiderio di far riscoprire l’importanza della domenica, giorno del Signore Risorto, ricco di doni da accogliere e condividere, a partire dall’Eucarestia, mensa della Parola e del pane spezzato per tutti. Per dirla, insomma, con uno slogan: “Vangeloclip… condividi il Vangelo con un “clic!”. In collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Carpi sostiene il progetto Vangeloclip impegnandosi a divulgarlo attraverso i propri media. Su di una apposita pagina del sito www.diocesicarpi.it sono disponibili, di settimana in settimana, i video-commenti.