Il Vescovo Erio solidale con i lavoratori Blumarine

Diocesi di Carpi comunicato n° 14 del 03 marzo 2020

Il Vescovo Erio Castellucci, amministratore apostolico della Diocesi di Carpi, appresa dagli organi di stampa la situazione di crisi che è stata dichiarata dalla proprietà per l’azienda Blumarine di Carpi desidera far pervenire ai lavoratori il proprio sostegno e incoraggiamento. Auspica inoltre che il necessario confronto tra la proprietà e i rappresentanti sindacali, con la mediazione delle Istituzioni avvenga all’insegna del dialogo costruttivo e che, a fronte dei sacrifici ritenuti indispensabili   per   il   risanamento   dell’azienda   per   garantirne   competitività e sostenibilità, si esprima anche un’attenzione a ridurre il più possibile gli impatti negativi sui singoli dipendenti e le loro famiglie.

Questa nuova situazione di difficoltà che interessa un’azienda del territorio richiama tutta la comunità ad esercitare, laddove possibile, ogni forma di attenzione e solidarietà verso le persone coinvolte. Di fronte all’estendersi dei segnali di crisi ci rendiamo però conto che questo potrebbe non essere più sufficiente. Seguendo l’invito di Papa Francesco contenuto nel messaggio per la Quaresima 2020, “possiamo e dobbiamo spingerci anche oltre, considerando le dimensioni strutturali dell’economia… e contribuire a delineare un’economia più giusta e inclusiva di quella attuale”. E’ un obiettivo ambizioso ma non più rinviabile.