In un libro di don Nino Levratti il racconto di oltre cinquant’anni di vita dell’oratorio di via S. Chiara

Sarà presentato sabato 23 giugno al cinema Eden

La nostra età fiorita
Dal 1952 un Oratorio nel cuore della città di Carpi

Sarà presentato sabato 23 giugno alle ore 18 al cinema Eden il libro di don Nino Levratti ‘La nostra età fiorita. Dal 1952 un Oratorio nel cuore della città di Carpi’. E’ il racconto fatto di immagini e di tante testimonianze dirette e indirette che offrono uno spaccato originale di una realtà che da oltre mezzo secolo opera nel cuore della città di Carpi, come luogo di incontro e di formazione delle nuove generazioni: l’oratorio di via Santa Chiara.
Si parte dalla descrizione degli ambienti carichi di storia, si passa attraverso le figure più significative che hanno reso possibile questa opera, da don Vincenzo Benatti con la Fondazione Aceg, a don Sergio Galli primo assistente, fino al ricordo riconoscente per i tanti collaboratori che hanno affiancato don Nino nell’animazione dell’Oratorio cittadino. Significativi poi i numerosi contributi dei ragazzi oggi divenuti adulti, professionisti e impegnati a servizio della vita pubblica ed ecclesiale come Alberto Allegretti, Roberto Andreoli, Roebrto Cigarini, Edoardo Patriarca, Maro Lugli, Fulvio Ferrarini, Maria Grazia Lugli, Carlo Alberto Medici, Gianpietro Cavazza, Ruggero Canulli, Maria Cristina Bonato, Stefano Discosti e i sacerdoti don Alberto Bigarelli e monsignor Ermenegildo Manicardi oltre all’attuale direttore e presidente Aceg don Massimo Dotti.
‘Sarà una piacevole sorpresa, afferma don Nino Levratti nell’invito, per i protagonisti della storia narrata. Si tratta delle memorabili esperienze della ‘nostra età fiorita’. Di fatti e di eventi che hanno lasciato il segno e che rivivono nelle generazioni che salgono, all’Oratorio, oggi.
Nel libro c’è un chiaro riferimento al passato, al presente, dove l’azione educativa in continuità si ripropone, fiduciosamente, anche al futuro’. Un libro che non ha pretese di rigore storiografico ma è fondamentale per una comunità civile che non vuole smarrire le proprie radici. Don Nino li aspetta tutti, ragazzi e ragazze che in quegli spazi immensi hanno trovato ragioni e valori per fare della loro vita un dono significativo. ‘Se le radici, conclude don Nino, sono ancora vive faranno maturare a tempo opportuno e per l’azione dello Spirito di cui ‘è piena la terra’, frutti di vita e di speranza’.

Don Nino Levratti
La nostra età fiorita
Dal 1952 un Oratorio nel cuore della città di Carpi
Edizioni Il Portico

La tavola rotonda
Attualità degli oratori per l’educazione dei giovani

Sabato 23 giugno con inizio alle ore 18 al cinema Eden con la presentazione del libro di don Levratti ci sarà l’occasione per una riflessione allargata sulla realtà degli oratori in Italia come originale intuizione della Chiesa a servizio dei giovani e delle famiglie. Saranno presenti monsignor Antenore Vezzosi presidente nazionale dell’Anspi, Quinto Cappelli, giornalista di Avvenire e autore del libro ‘Negli oratori l’oratorio’ e Edoardo Patriarca, già portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. A condurre il dibattito sarà Maria Grazia Lugli Allesina e le conclusioni sono affidate da don Nino Levratti. Hanno assicurato la loro presenza S.E. Mons. Elio Tinti vescovo di Carpi e Alberto Allegretti, vicesindaco di Carpi. Obiettivo del libro infatti non è solo rievocare il passato ma vi attinge per essere stimolo e impulso ad un rinnovato slancio educativo per la società e per la Chiesa.