La Diocesi di Carpi cambia look

Lanciata la nuova veste grafica del sito diocesano

È online la nuova veste grafica del sito diocesano www.carpi.chiesacattolica.it. Oltre a lavorare al sito per la ricostruzione, www.carpirinasce.it, lo staff dell’Ufficio comunicazioni sociali – in primis Paola Lunardi, paziente webmaster della Diocesi di Carpi – ha messo mano al sito istituzionale, realizzando una grafica più pulita e leggera, conforme ai nuovi canoni del web.
L’idea che si mantiene costante è quella di rappresentare il più chiaramente possibile l’organizzazione della Diocesi e fornire i recapiti di parrocchie, enti, sacerdoti e di tutti i servizi pastorali che costituiscono il tessuto della Chiesa di Carpi. Lo staff si sta adoperando per proseguire nel perfezionamento di tutto ciò che, in seguito all’arrivo di monsignor Francesco Cavina come nuovo Vescovo, ma soprattutto in seguito al terremoto, è stato modificato, compito non facile vista la situazione in continuo divenire.
Proprio rispondendo a una maggiore richiesta di informazione, è stata potenziata la parte dedicata alle notizie in evidenza, che oggi è più semplice da aggiornare e risulta anch’essa più chiara e di facile aggiornamento. Nell’archivio è inoltre possibile risalire a tutte le notizie che di volta in volta scompaiono dall’home page e, inserendo parole chiave dentro la finestra di ricerca interna si potranno ritrovare testi e messaggi.
Notizie e documenti specifici saranno inoltre collegati alle pagine dei singoli uffici e servizi, che sono in corso di elaborazione, oltre agli appuntamenti che appariranno sia nell’home page sia nella sezione dedicata a ciascun ufficio.
Rimangono ben fornite le sezioni dei documenti e dei comunicati stampa, riprese dal vecchio sito, e dunque contenenti tutta la produzione della Diocesi (1958 i testi inseriti, dalla nascita del primo sito ad oggi). Si tratta di una sezione di facile consultazione grazie alla possibilità di selezionare il soggetto di riferimento di ciascun testo, manifesto, o comunicato.
La sezione delle parrocchie è stata invece collegata al nuovo sistema Parrocchiemap, che permette di localizzare facilmente tramite una mappa la collocazione della parrocchia e fornisce tutte le indicazioni circa gli orari delle celebrazioni, anche tramite un apposito motore di ricerca.
Grande spazio è stato dato alla possibilità di caricare contenuti multimediali, e a tutti i contatti con gli altri mezzi di comunicazione del mondo cattolico.
Il nuovo sito è infine condivisibile nei principali social media, permettendo di diffondere ovunque le notizie della Diocesi di Carpi. Attualmente in fase sperimentale, invitiamo tutti i navigatori a segnalare errori e malfuzionamenti all’indirizzo ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it