La Missione Popolare Diocesana

Missione al popolo

Introduzione

Molto opportuna l’iniziativa del Vicario Generale Mons. Douglas Regattieri di pubblicare il Racconto della Missione, non per presunzione o per vanto della nostra Chiesa, ma unicamente per obbedire al comando del Signore nel Vangelo: ‘Va e racconta quanto il Signore ti ha fatto, per quanto ha operato in te’.
E’ un raccontarci il cammino compiuto e le esperienze vissute, la ricchezza di grazia e di entusiasmo di fede che ha coinvolto quanti hanno partecipato ai due anni di preparazione e hanno scelto di andare nelle case a dire la gioia della propria fede, hanno accolto o hanno guidato e animato i Centri di Ascolto.E’ un fare memoria per riflettere sui doni del Signore e sulle reazioni delle persone scoprendo, per esempio, che dobbiamo sempre più insistere sulla Parola di Dio: per diversi cristiani che frequentano la Messa domenicale non è sufficiente l’Omelia domenicale, ma si è espresso da parte loro il desiderio di continuare a meditare il Vangelo nei centri di Ascolto, sperimentati durante la Missione diocesana.
E’ un racconto che ci fa capire che la Missione, prima ancora di arrivare ai cosiddetti fratelli lontani, ha comportato un ravvivare e un rinvigorire la fede e la testimonianza di noi Sacerdoti, animatori e collaboratori parrocchiali. Questo racconto della Missione è un prendere consapevolezza che dalla Eucaristia domenicale e dalla meditazione quotidiana del Vangelo dobbiamo rendere vita ciò che crediamo e preghiamo, cioè vivere la Fede, testimoniandola nella concretezza e nella ordinarietà di ogni giorno, dimostrando con i fatti che la fede dona amore, pace e gioia.
Queste pagine costituiscono un elemento ulteriore di suggerimenti utili per continuare la Missione popolare, riflettendo sull’impegno di essere ciascuno ‘laico missionario del Vangelo’, dando risalto al tema di quest’anno pastorale: ‘Vivere ogni istante con spirito missionario’.

+ Elio Tinti, Vescovo

Carpi, 27 novembre 2005