La nostra casa

Giornata diocesana per i seminaristi e il seminario

Domenica 25 novembre, solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, si celebra in tutte le parrocchie la Giornata diocesana per i seminaristi e il seminario. Le offerte raccolte durante le celebrazioni saranno dunque devolute al Seminario di Carpi: “serviranno quest’anno – spiega il rettore don Massimo Dotti – per il recupero dei locali danneggiati e per sostenere la preparazione dei seminaristi”. In questa domenica la liturgia propone Cristo, acclamato Re Universale. “Un Re – prosegue il sacerdote – differente da quelli umani perché viene a proporre un regno che non è di questo mondo. Tradizionalmente in questa festa la nostra Diocesi ricorda a tutti i fedeli il cammino dei nostri seminaristi che, affascinati dalla figura di Cristo e docili alla sua voce, si preparano ad annunciare con la vita la Parola di Verità. Siamo invitati a pregare per loro e a sostenere il nostro Seminario gravemente danneggiato dal terremoto che accoglie anche i sacerdoti anziani nella Casa del Clero ed è luogo di incontri formativi per tanti”.

I seminaristi della Diocesi di Carpi
Nell’anno scolastico e pastorale 2012-2013 i seminaristi sono cinque: Enrico Caffari, 29 anni residente a Migliarina e in servizio pastorale presso la parrocchia di Rolo, frequenta il 4° anno di teologia. Emiddio Voli, 27 anni, della parrocchia di Quartirolo, frequenta il 2° anno di Teologia. Al secondo anno sono anche Nicola Mazzola, 26 anni, parrocchiano di Fossoli, Dino Maiolani, 24 anni, della parrocchia della Cattedrale ed Amerigo Barzaghi, 28 anni, originario di Arcore (Mi); quest’ultimo risiede a Roma ma attualmente è in servizio pastorale nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano.

Un cammino di preghiera
Anche quest’anno in Seminario viene proposto il “Cammino di preghiera”. Una domenica al mese, si tiene un pomeriggio di silenzio, riflessione e preghiera animato dai seminaristi e rivolto ai giovani che desiderano interrogarsi sulla loro vocazione. In questo Anno della Fede la riflessione partirà da alcuni Salmi. Le date dei prossimi incontri: 23 dicembre – 20 gennaio – 17 febbraio – 17 marzo – 21 aprile – 19 maggio – 16 giugno.
La pastorale vocazionale però può essere proposta in altre forme, come ad esempio una preghiera animata nelle comunità parrocchiali, o valorizzando i percorsi catechistici vocazionali presenti nei catechismi della Cei e nei sussidi associativi; attraverso giornate di ritiro vocazionali che possono essere inserite nei campi scuola di Acr, giovanissimi e giovani di Ac, in ogni attività estiva dell’Agesci e delle diverse aggregazioni e associazioni ecclesiali; vi sono inoltre l’adorazione mensile in ogni parrocchia per le vocazioni, l’intenzione vocazionale per tutti i sacerdoti nella preghiera dei fedeli in ogni Messa; la settimana vocazionale diocesana; la Giornata di preghiera per le vocazioni del 21 aprile 2013.
“Rientra inoltre nel nostro dovere di accompagnatori spirituali, sacerdoti, genitori ed educatori – osserva don Dotti – fare concretamente la proposta di iniziare un cammino di verifica in Seminario a qualche giovane, se vediamo in lui qualche elemento favorevole per la consacrazione a Dio. Il Seminario – conclude – vive anche grazie alle generose offerte dei fedeli. La Giornata diocesana per il Seminario è l’occasione annuale per dare il proprio contributo affinché il Seminario possa riprendere a svolgere questi diversificati e significativi servizi alla Diocesi”.