La preghiera nell’esperienza del dolore

Incontro per le famiglie provate dalla perdita di una persona cara

Domenica 26 novembre, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Concordia, si terrà l’incontro dal titolo “La preghiera nell’esperienza del dolore” rivolto alle famiglie provate dal dolore per la perdita prematura di una persona cara. In questo mese di novembre abbiamo commemorato tutti i defunti con spirito cristiano nel silenzio della preghiera personale e comunitaria. Ma quanto è difficile pregare quando il cuore è ferito e si chiude in sé stesso. Il nostro dolore però può essere già preghiera: pensare alla persona cara, dialogare con lei che è in Cielo, è già preghiera. Nel silenzio orante Gesù parla a quanti hanno il cuore afflitto e dà la Sua consolazione ed il Suo sostegno. Perciò non lasciamoci prendere dallo sconforto, ma apriamo il nostro cuore al cuore di Dio con sincerità, con fiducia. “Non abbiate paura!” Il Signore ha vinto la morte e ci ha assicurato la vita nuova: Lui ci accoglierà nel suo cuore misericordioso, ci colmerà del suo amore e ci trasformerà. Nel pomeriggio del 26 novembre, reciteremo insieme il Santo Rosario e nell’adorazione eucaristica contempleremo Gesù, permettendo a Lui di guardarci dentro. Nella Santa Messa Lui, che sa scrutare amorevolmente nel profondo della nostra anima, provvederà ai nostri bisogni, sanerà le nostre ferite e ci colmerà dei suoi beni. A seguire nei locali della canonica ci sarà una meditazione sul tema della preghiera, per confrontarci e sostenerci reciprocamente nel cammino di fede. Al termine un momento di convivialità per stare insieme e conoscersi.