Laboratorio Teologico Realino, al via le attività

Sabato 19 ottobre, ore 10.00-12.30
Carpi, Polo tecnologico universitario – Via Corbolani

Raccontiamo la speranza
C’è una futura “nuova cultura” nel vissuto dei giovani d’oggi?

• Interventi di giovani del nostro territorio.
  • Dibattito.
  • Conclusioni di: Giuliano Albarani, assessore a Cultura e interculturalità del Comune di Carpi; Cristina Catellani, responsabile del Laboratorio Scuola Fede Futuro della Diocesi di Carpi

Per informazioni: ltrealino@gmail.com

Laboratorio Teologico Realino, convegno inaugurale
Si è scelto un luogo dalla valenza simbolica, il Polo Tecnologico Universitario in via Corbolani a Carpi, per il convegno che inaugurerà sabato 19 ottobre (ore 10-12) l’anno 2024-2025 del Laboratorio Teologico Realino della Diocesi di Carpi. Un luogo che guarda ai giovani e al futuro, così come il tema che sarà al centro della riflessione, ovvero “Raccontiamo la speranza: c’è una futura ‘nuova cultura’ nel vissuto dei giovani d’oggi?”.

Nel corso della mattinata saranno proiettate le video-testimonianze di sette giovani del nostro territorio, appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, impegnati nello studio, nel mondo del lavoro e nel volontariato. I giovani intervistati sono stati selezionati su indicazione degli enti promotori del convegno, insieme al Laboratorio Realino: Amici del Fegato Aps, Cfp Nazareno, Comitato per la pace Mirandola, Consiglio Missionario Diocesano, Consulta per l’Integrazione dell’Unione Terre d’Argine, Laboratorio Diocesano Scuola fede Futuro, Migrantes Interdiocesana di Carpi e Modena.

Seguiranno, sempre durante il convegno, gli interventi in presenza degli intervistati, con il coordinamento di don Luca Baraldi, collaboratore della Pastorale universitaria, e, infine, una prima sintesi su quanto emerso a cura del professor Giuliano Albarani, assessore a Cultura e interculturalità del Comune di Carpi, e della professoressa Cristina Catellani, responsabile del Laboratorio Scuola fede Futuro della Diocesi di Carpi.

Sono particolarmente invitati a partecipare coloro che, a vario titolo, si occupano di giovani, ma il convegno è aperto a tutta la cittadinanza per la sua valenza culturale e formativa, che va oltre l’interesse esclusivo degli “addetti ai lavori”

V. P.

Modulo dal titolo
“Del morire”. Cosa sta accadendo oggi?
Gli incontri si terranno alle 21 in Sala Duomo a Carpi

Giovedì 10 ottobre
Parole sull’abisso. La letteratura e la morte
Relatore: Daniele Castellari

Giovedì 17 ottobre
Come si affrontano la preparazione alla morte e la morte in culture e religioni diverse
Tavola rotonda con interventi di: Laura Apparuti; Luca Baraldi; Laura Capozzi; Hasnain Abbas Bhatti; Rossella Prandi; Marialuisa Spinelli.

Giovedì 24 ottobre
Come è cambiato il rapporto con la preparazione alla morte e la morte nel mondo cristiano. Problemi e prospettive pastorali
Relatore: Armando Nugnes

Per informazioni e iscrizioni: ltrealino@gmail.com

Si richiede l’iscrizione via mail. Il link, qualora non si potesse assistere in presenza, verrà inviato il giorno precedente all’incontro ai soli iscritti. Per i docenti che ne facciano richiesta si rilascia un attestato di partecipazione.