Laboratorio Teologico “San Bernardino Realino”

Nell’intento di ripensare e rilanciare la Scuola diocesana di formazione teologica, prende il via la proposta del Laboratorio Teologico “San Bernardino Realino” per l’evangelizzazione, l’inculturazione della fede ed il dialogo interreligioso. Tale realtà si comporrà di vari tipi di insegnamento: prevalentemente corsi fondamentali (ossia di più ore e riferiti alle aree tematiche più fondamentali della teologia, quali la Scrittura, la prassi cristiana, la teologia sistematica…) e seminari (riguardanti ambiti più specifici quali le culture contemporanee e la fede, l’arte e la religione, il dialogo fra le istituzioni religiose…).

Sabato 12 settembre, presso la chiesa di Sant’Ignazio a Carpi, si terrà una tavola rotonda – nel contesto di un seminario a invito – animata dai professori Brunetto Salvarani e Federico Badiali, con l’intento di tracciare una sorta di bilancio del cammino teologico in Diocesi e immaginare alcune nuove prospettive.

Dal mese di ottobre, è previsto l’inizio dei seminari del sabato mattina. In particolare, i primi avranno per oggetto l’enciclica Laudato Si’, quale spunto per leggere in chiave teologica e di ecologia integrale il nostro contesto socioculturale e partire nell’avventura del ripensare la fede.

Tutti gli incontri si terranno, naturalmente, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del covid-19.

Leggi la presentazione del Laboratorio sul Settimanale Diocesano Notizie, versione cartacea o digitale –>