Lavori di messa in sicurezza

Nuove approvazioni dalla Regione

Alla data di martedì 11 settembre, la Regione Emilia Romagna ha inoltre approvato con delibera gli interventi provvisionali di messa in sicurezza del Palazzo Vescovile e della Cattedrale di Carpi, finalizzati alla rimozione delle inagibilità indotte nelle aree circostanti. A Vallalta la Regione ha approvato l’intervento di cerchiatura del campanile e inserimento di catene sulla facciata della chiesa di Santa Maria Bianca, finalizzati alla riapertura di via Rocca. Approvato anche l’intervento già realizzato, considerata l’estrema urgenza, al campanile della chiesa di Fossa (cerchiatura mediante lastre in acciaio, presentato dal Comune di Concordia ed eseguito dal Genio Militare reggimento Ferrovieri), così come l’intervento di cerchiatura della cella campanaria e di riparazione delle lesioni murarie del campanile della chiesa di San Paolo a Concordia, finalizzato alla riapertura parziale delle vie Mazzini, della Pace e Muratori.
Per quanto riguarda Mirandola, è stato approvato l’intervento di cerchiatura e riparazione delle lesioni sul campanile del Duomo, così come le opere provvisionali urgenti di cerchiatura del campanile di Gavello e incatenamento della facciata (con demolizione del fabbricato adiacente). Anche questi interventi sono messe in sicurezza finalizzate alla salvaguardia della pubblica incolumità e al rientro di nuclei famigliari nelle proprie abitazioni.