Le riflessioni sul Natale dell’UNITALSI

Rivestirsi di umiltà e mansuetudine nel servizio ai fratelli più fragili

Sperimentando la certezza di essere amati da Dio

Gesù ci dà una certezza, solo in Lui troviamo la vera gioia! E’ il Suo Amore che ci cambia, ci trasforma. Solo in Lui le sofferenze, le sconfitte e i problemi diventano benedizioni.
Viviamo in Lui quando non dimentichiamo che il vero potere è il servizio; quando abbiamo cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini e degli anziani, di coloro che sono più fragili, dei fratelli che sono nelle periferie del nostro cuore, dei disabili e degli ammalati gravissimi.
Viviamo in Lui se non dimentichiamo di essere costruttori di pace, se cerchiamo di trasformare la Sua parola in vita.
Il Natale ricorda a ciascuno di noi che le nostre difficoltà fondamentalmente sono riconducibili a un vuoto che si chiama solitudine e che solo quando riconosceremo in noi la Sua presenza, la Sua compagnia, il Suo Amore incondizionato, allora ci sentiremo autentici, scopriremo il Bambino che è in noi e questo basterà. Anche se la vita ci togliesse tutto, saremmo ricchi solo con la certezza del Suo Amore.
E’ per questo Amore che viviamo e che siamo chiamati a spezzarci per i fratelli che ancora non lo hanno conosciuto. Solo così potremo essere dei piccoli Gesù nel mondo. L’altro non sarà nostro nemico, non potrà rimanere indifferente alla Bellezza che con l’aiuto di Dio riusciremo a trasmettere.
E’ un cammino impegnativo ma possibile! Per percorrerlo siamo chiamati a spogliarci del nostro orgoglio, del nostro egoismo, della nostra superbia e a rivestirci di umiltà e mansuetudine.
Dobbiamo ritornare bambini, puri come i bambini, pieni di speranza come i bambini. Questo è il segreto!
Iniziamo subito, oggi… non tardiamo, iniziamo a sperimentare questa Bellezza di essere Figli di Dio con chi vive con noi, con il vicino che abita alla porta accanto, con l’amico che è più in difficoltà, con quella persona che non riusciamo a perdonare, con l’ammalato, con l’anziano solo nella casa di cura.
Ci sono tante occasioni, ogni giorno, per vivere concretamente il Natale!
Non sprechiamo la nostra occasione che si chiama Vita! Sarà veramente Natale!
A tutti rivolgo i più calorosi auguri per un Santo Natale e un felice anno nuovo nel Signore.

Marietta Di Sario
Consiglio Sottosezione Unitalsi Carpi

Santa Messa e auguri di Natale
Domenica 18 dicembre alle 18.30 presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi l’Unitalsi si riunisce per la Santa Messa in preparazione al Natale che sarà presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. A seguire, nel salone parrocchiale, un momento ricreativo con lo scambio degli auguri e un piccolo dono.

Mercatino di Natale
Sempre domenica 18 dicembre, presso il gazebo in piazza Martiri, mercatino di Natale con la presenza dei volontari dell’Unitalsi.