“Leggete il Vangelo! Leggete il Vangelo! Tutto acquista senso quando lì – nel Vangelo – trovi questo tesoro, che Gesù chiama ‘il Regno di Dio’, cioè Dio che regna nella tua vita, nella nostra vita: Dio che è amore, pace e gioia in ogni uomo e in tutti gli uomini”. E’ un’esortazione costante del Papa.
Nel volume “Il Vangelo della domenica commentato dal Santo Padre” (ed. Rizzoli 2019), Francesco legge i brani evangelici offrendo risposte sempre nuove alle domande del nostro tempo. “In questo libro, si legge in un comunicato, Papa Francesco ci aiuta a comprendere e dunque vivere il Vangelo di ogni domenica e di ogni festa, seguendo settimana dopo settimana il ciclo domenicale e festivo dell’anno A.
L’appuntamento settimanale assume una nuova dimensione grazie alle parole di uno straordinario pastore di anime, che con emozione e umiltà si accosta al Vangelo per trarne ispirazione e conforto, per spronarci e per trovare una via di discernimento che ci aiuti anche nei momenti di maggiore confusione”. A partire dalla prima domenica di Avvento, il Pontefice accosta alle sue meditazioni quelle dei Padri latini e greci della Chiesa, da Agostino ad Ambrogio, da Origene a Tertulliano.
“Il linguaggio diretto e chiaro usato da Papa Francesco per spiegare il Vangelo della domenica richiama lo stile dei Padri della Chiesa, per i quali la pagina biblica è come una finestra spalancata da cui entra una nuova luce con cui guardare la propria vita”, spiegano i curatori del volume, don Pierluigi Banna e don Isacco Pagani.