Lo sport? Passione educativa

A Carpi per il 50° anniversario del Comitato locale del Csi

Un movimento di popolo che attraverso lo sport si mette a servizio dei più piccoli e dei giovani per offrire solidi valori di riferimento utili per la vita e per il bene di tutta la società. E’ davvero un fiume in piena Massimo Achini, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, intervenuto alla manifestazione di apertura delle celebrazioni del 50° anniversario del Comitato della Zona di Carpi. Davanti ad una platea di dirigenti, quelli di oggi e quelli del passato, Achini ha insistito molto sulla promozione dello sport come strumento educativo da mettere a servizio della più ampia azione educativa della chiesa a favore dei giovani ma anche delle famiglie e degli adulti più in generale. Altro punto su cui ha insistito il Presidente nazionale è il ricambio della classe dirigente del Csi, un tema cruciale per il futuro dell’associazione e sul quale tutte le realtà territoriale sperimentano grandi difficoltà. Formare e inserire giovani dirigenti è compito arduo dal quale però non ci si può sottrarre, è questa la vera sfida da vincere per continuare a svolgere un’attività sportiva che non sia solo esercizio fisico ma esperienza di crescita umana e cristiana. Nella conclusione della sua relazione Achini ha citato un passaggio dell’esortazione Evangelii Gaudium di Papa Francesco, laddove si invita la Chiesa e quindi tutti coloro che operano al suo interno, ad uscire verso il territorio, verso la gente, a rischiare anche ma sarebbe peggio ammuffire rinchiusi nelle canoniche e nelle sagrestie. Il presidente del Comitato di Carpi Guido Leporati ha poi colto l’occasione della presenza del massimo dirigente nazionale per consegnare il prestigioso riconoscimento del “Discobolo d’oro”, assegnato a dirigenti con più di trent’anni di servizio, a Erminio Negrelli della Polisportiva Concordiese e alla memoria di don Claudio Pontiroli. Una carrellata di immagini di situazioni e di persone che hanno fatto la storia del Csi di Carpi ha preceduto la consegna di targhe e attestati a dirigenti e allenatori che hanno contribuito allo svolgimento dell’attività del Comitato nelle varie discipline sportive.