Mappatura delle Caritas sul territorio

L’iniziativa condotta a livello diocesano

Da quattro mesi la Caritas Diocesana di Carpi sta incontrando gli operatori e i volontari delle Caritas parrocchiali nate sul territorio diocesano per testimoniare la Carità e promuovere, tutelare, accompagnare lo sviluppo di ogni persona e famiglia, con particolare attenzione a quelle che sono maggiormente in difficoltà.
“Costruire un mappatura di queste realtà parrocchiali attive sul territorio diocesano è stata un’esperienza importante per vari motivi – spiega Roberta Della Sala, volontaria di Caritas diocesana che ha seguito l’iniziativa –. Innanzitutto abbiamo voluto fare un aggiornamento, importantissimo anche alla luce del post-terremoto, su come stanno lavorando le comunità che hanno deciso di aprire una Caritas parrocchiale. In secondo luogo, è stato un vero e proprio momento di incontro e di confronto diretto con i numerosi volontari che operano all’interno dei gruppi Caritas. È stato così possibile scambiarsi idee, condividere le difficoltà e i problemi, ma anche le fatiche. In terzo luogo, la mappatura ha l’obiettivo di diventare uno strumento efficace per contribuire a mettere sempre più in relazione le Caritas parrocchiali, sostenendole nello scambio di informazioni, nella collaborazione e nell’aiuto reciproco, nell’organizzazione di iniziative sempre più rispondenti ai bisogni dei rispettivi territori”.
La mappatura è stata realizzata incontrando i volontari delle singole Caritas parrocchiali durante i loro momenti di attività. Uno o più volontari hanno così potuto mostrare direttamente gli spazi adibiti alla Caritas, raccontare le proprie esperienze di gruppo e, cosa che è avvenuta molto spesso, confrontarsi su come migliorare il proprio servizio.
Da questa bella iniziativa di Caritas, che prosegue anche in questi giorni, nascerà anche il cammino del Settimanale diocesano nei centri di ascolto delle singole comunità, che ogni mese Notizie incontrerà e “fotograferà” per far conoscere e approfondire le iniziative della nostra Chiesa locale a favore dei più poveri.