Martedì 17 ottobre in tutte le parrocchie della Diocesi giornata di preghiera e digiuno per la pace

Alle ore 18.30 in Cattedrale a Carpi la celebrazione eucaristica per la pace presieduta dal vicario generale mons. Ermenegildo Manicardi. A seguire una Veglia di preghiera

Fratelli e sorelle, già sono morti moltissimi. Per favore, non si versi altro sangue innocente, né in Terra Santa, né in Ucraina o in qualsiasi altro luogo! Basta! Le guerre sono sempre una sconfitta, sempre! La preghiera è la forza mite e santa da opporre alla forza diabolica dell’odio, del terrorismo e della guerra. Invito tutti i credenti ad unirsi alla Chiesa in Terra Santa e a dedicare martedì prossimo, il 17 ottobre, alla preghiera e al digiuno.

Francesco, Angelus del 15 ottobre 2023

La Diocesi di Carpi raccoglie l’accorato appello del Papa e, su invito del vescovo Erio Castellucci, aderisce alla Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione che si terrà martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le intenzioni del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

Seguendo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana già domenica 15 ottobre nelle chiese della diocesi si è pregato per la pace ed è stato diffuso l’invito a partecipare ai vari momenti di preghiera che ogni parrocchia potrà organizzare martedì 17 ottobre o durante la messa quotidiana o durante la giornata, ad esempio, con il rosario o con un tempo di adorazione eucaristica.

In particolare, martedì 17 ottobre a partire dalle ore 18, in Cattedrale a Carpi, viene proposto un appuntamento diocesano con il seguente programma: alle ore 18 la recita del Rosario, alle 18.30 la celebrazione eucaristica per la pace presieduta dal vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi e a seguire alle ore 19.15 una veglia di preghiera che accompagna il digiuno, animata dalle associazioni della parrocchia della Cattedrale.

Altri momenti di preghiera in Diocesi:

Martedì 17 ottobre – Digiuno e preghiera per la pace

Carpi – San Bernardino Realino: dalle 21 alle 22 circa è previsto un momento di preghiera con adorazione eucaristica e rosario

Carpi – San Francesco e San Nicolò: alle ore 19.15 momento di preghiera nella chiesa di San Bernardino da Siena

Carpi – Cappella dell’Ospedale Ramazzini: dalle ore 9 alle 13 adorazione eucaristica

Carpi – Quartirolo: nella chiesa madre dalle ore 17 adorazione eucaristica e santa messa alle ore 18.30.

Carpi – San Giuseppe Artigiano: momento di preghiera alle 18.

Carpi – San Marino: ore 18 Rosario e a seguire S. Messa.

Mirandola – Duomo: oltre alle due messe feriali delle 8.30 e 18.30, all’adorazione eucaristica del mattino e al rosario pomeridiano è prevista una veglia eucaristica alle ore 21.