Pentecoste e memoria del Beato Odoardo Focherini

Solennità di Pentecoste e memoria liturgica
del Beato Odoardo Focherini

Sulle orme dei nostri Santi
 “Lo Spirito Santo riversa santità dappertutto nel santo popolo fedele di Dio”. E’ tratta dall’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate. Sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo” la frase scelta quest’anno dalla Diocesi di Carpi a fare da filo conduttore per la solennità di Pentecoste e la memoria liturgica del Beato Odoardo Focherini.
Queste le celebrazioni che si terranno nella Cattedrale di Carpi.
Sabato 4 giugno, ore 21
Vigilia della Solennità di Pentecoste
Santa Messa presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi
Animano il Consiglio Pastorale Diocesano e la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali.
Lunedì 6 giugno, ore 18.30
Memoria del Beato Odoardo Focherini, martire
Santa Messa presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi
Durante la celebrazione, si ringrazierà per il dono della recente canonizzazione (15 maggio 2022) di tre Santi il cui carisma si lega alla Diocesi di Carpi.
Si tratta di San Luigi Maria Palazzolo (1827-1886), fondatore delle Suore delle Poverelle presenti a Limidi e a Quarantoli; Santa Maria Domenica Mantovani (1862-1934), fondatrice delle Piccole Suore della Sacra Famiglia attive nella parrocchia di San Francesco a Carpi e presso la Caritas; San Daivasahayam Lazzaro Pillai (1712-1752), laico e primo martire della Chiesa di Cochin (Stato del Kerala, India), da cui provengono cinque sacerdoti attualmente in servizio nella Diocesi di Carpi.
La celebrazione sarà animata dall’Azione Cattolica di Carpi e dalle comunità delle Suore delle Poverelle e delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.