Mirandola con il Patrono San Possidonio

Le iniziative giovedì 15 e venerdì 16 maggio

La comunità parrocchiale di Mirandola celebra la festa del patrono San Possidonio vescovo. Giovedì 15 maggio alle 20, per la prima volta dopo il terremoto, si potrà udire il suono delle campane del Duomo di Santa Maria Maggiore – uno scampanio eseguito a mano e a campane ferme – che darà significativamente inizio alla festa patronale. Alle 21, all’interno del Duomo, reso agibile dai lavori di messa in sicurezza, si terrà il suggestivo concerto di musica barocca dal titolo “Maria dolce Maria” promosso dall’associazione culturale Bal’danza di Ferrara, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore e la ditta Alchimia di Motta di Cavezzo. Si esibirà l’Ensemble La Dafne, con la partecipazione di Miho Kamiya (soprano), Marianne Gubri (arpa barocca), Rosita Ippolito (viola da gamba), Valeria Montanari (clavicembalo). Sarà presente il Vescovo monsignor Francesco Cavina. Nell’ambito del concerto sarà presentato il crocifisso dell’altare maggiore del Duomo, restaurato grazie al contributo della casa editrice Franco Cosimo Panini.
Venerdì 16 maggio, festa di San Possidonio, alle 18.30 il Vescovo presiederà la Santa Messa presso la sala della comunità in via Posta e benedirà l’altare e i nuovi arredi.