Missione popolare a Rovereto

Le iniziative dall’8 al 23 novembre

La comunità di Rovereto sulla Secchia si prepara a vivere un momento importante di annuncio e di condivisione. Dall’8 al 23 novembre si terrà infatti la Missione parrocchiale. Si tratta di una proposta per il cammino di fede della comunità cristiana, al fine di rinnovare, vivacizzare, trasformare la vita della parrocchia e dare ad essa un volto sempre più missionario. Un evento molto atteso e particolarmente sentito dal parroco don Andrea Zuarri e dai Fratelli di San Francesco, fra Silvio, fra Simone, fra Felice, che stanno preparando la comunità da oltre un anno. Molto attivo inoltre l’apporto dei laici: hanno “bussato” porta a porta a tutte le famiglie di Rovereto, invitandole a partecipare alla Missione. “L’obiettivo principale – sottolinea don Zuarri – è il consolidamento e rafforzamento della grazia che si posa su di noi e sulla comunità. Noi mettiamo a frutto la nostra capacità missionaria. Poi aspetteremo con fede ciò che il Signore vorrà far nascere”.

Programma
Sabato 8 novembre alle 20.30 Santa Messa solenne di apertura della Missione, presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. Domenica 9 novembre alle 8.30 e alle 11.15 le Sante Messe e alle 15.30 presso il Cimitero la liturgia per tutti i defunti. La settimana che va da lunedì 10 a venerdì 14 si apre alle 7 e alle 9, con la Santa Messa, e gli incontri sono dedicati soprattutto alla componente femminile della comunità: nel pomeriggio alle 15 l’incontro con le ragazze delle medie (in chiesa), alle 16.30 i bambini e le bambine delle elementari in canonica e, in chiesa, l’incontro con tutte le mamme. Sempre in chiesa ma alla sera, alle 20.45, l’appuntamento è con tutte le donne, le giovani e le adolescenti.
Sabato 15 le Sante Messe sono alle 7, alle 9 e alle 20.30 e i frati sono disponibili tutto il giorno in chiesa per confessioni e dialoghi personali. Domenica 16 le Messe festive sono alle 8.30 e alle 11.15; alle 16 benedizione di tutti i bambini da 0 a 6 anni (in chiesa) e, al termine, la merenda insieme in Ludotenda.
Da lunedì 17 a venerdì 21 la settimana è dedicata principalmente alla componente maschile; si inizia con le due Sante Messe alle 7 e alle 9, alle 15 i ragazzi delle medie in chiesa, alle 16.30 l’incontro per bambini e bambine delle elementari in canonica, alle 16 l’incontro per gli anziani (in chiesa) e alle 20.45 l’incontro con tutti gli uomini, i giovani e gli adolescenti. Sabato 22 novembre le celebrazioni eucaristiche alle 7 alle 9 e alle 20.30, e alle 21 la preghiera notturna in adorazione della Santissima Eucaristia (sino alle 24), con la disponibilità dei frati tutto il giorno. Domenica 23 novembre, al mattino alle 8.30 e 11.15 le Sante Messe e alle 15.30 la Celebrazione di chiusura della Missione Parrocchiale con il lancio dei palloncini.