Museo diocesano, aperture e itinerario d’Avvento

Il successo di partecipazione e di interesse da parte del pubblico al Museo diocesano di Carpi, in occasione della mostra sul Paradiso di Dante, ha confermato l’attenzione verso l’arte e il patrimonio culturale esposto nella chiesa di Sant’Ignazio.

Mercoledì 8 dicembre, alle 16.30, è prevista una apertura straordinaria con visita guidata a cura della dottoressa Virginia Panzani. Sarà una ulteriore occasione di essere accompagnati alla scoperta, o riscoperta, di interessanti opere che hanno attraversato i secoli della nostra storia.

Nel percorso, si darà una particolare sottolineatura ai pezzi che, per i soggetti raffigurati, ben si adattano al periodo di Avvento e alla preparazione in vista del Natale. In particolare, la Vergine Annunziata e l’Angelo annunziante di Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino, due frammenti di una pala d’altare; l’Adorazione dei pastori, incisione di François Langot; la statuetta del Bambin Gesù proveniente dalla chiesa parrocchiale di Rolo.

Tuttora allestita è, inoltre, la mostra promossa dal Museo diocesano in occasione del VII centenario della morte di Dante, che ripercorre, attraverso pezzi originali d’epoca, la fortuna della Divina Commedia presso la Chiesa di Carpi negli ultimi cinque secoli.

Orari di apertura

Novembre: giovedì ore 10-12; sabato e domenica ore 16-18

Dicembre: giovedì ore 10-12; sabato e domenica ore 16-18; mercoledì 8 ore 16-18.

Chiuso: 25-26-31 dicembre