Sarà inaugurata domenica 24 novembre alle 15.30 in Piazza 29 Maggio, fulcro del nuovo centro del paese, la chiesa in legno realizzata e donata dalla Provincia Autonoma di Trento alla parrocchia di Concordia. Costruita in tempi rapidi grazie alla buona collaborazione tra parrocchia e comune di Concordia, Regione Emilia Romagna e Diocesi di Carpi, la chiesa è collocata di fronte al municipio, vicina alle scuole.
“Con questa inaugurazione – osserva il parroco don Franco Tonini – nessuno dimentica l’antica chiesa, ricca di arte e storia: quella è la chiesa madre che merita di risorgere dalle sue macerie”. Se essa è il segno di una storia cristiana e civile di Concordia, il nuovo edificio è però ‘una vera chiesa’; in essa portiamo le nostre speranze nel Signore volendo, col segno della chiesa – conclude il sacerdote – rinnovare la fede in Dio e l’amore reciproco, cardini della nostra comunità”.
Gli edifici sono stati realizzati con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, che ha finanziato l’opera circa 550.000 euro e ha inviato sul posto numerosi volontari, mentre parrocchia e Diocesi di Carpi hanno contribuito rispettivamente con 225.000 e 200.000 euro. Un ulteriore contributo di 50.000 euro è arrivato, per arredi e attrezzature, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e 100.000 euro sono il frutto della collaborazione con ditte locali, che in alcuni casi si sono accollate direttamente parte dei lavori.