La Veglia a chiusura dell’Anno della Fede

Sabato 23 novembre alle 21 a Quartirolo

Sarà un momento solenne, quello di sabato 23 novembre a Quartirolo. In comunione con tutta la Chiesa, anche la Diocesi di Carpi si appresta a chiudere l’Anno della Fede con una Veglia di preghiera. “La nostra comunità – osserva don Luca Baraldi, direttore dell’ufficio liturgico che ha organizzato la celebrazione – ha vissuto questo tempo accompagnata da un testimone luminoso come Odoardo Focherini. Le sua beatificazione è stata per noi al centro del cammino dell’Anno della Fede: lui, martire in odium fidei, ci ha aiutato a riscoprire che la fede deve prendere carne. In lui la fede si fa fedeltà, umanità, capacità di generare, impegno per il bene comune, si fa ovviamente anche annuncio esplicito del Vangelo. Come ha ribadito più volte lo stesso Vescovo, nel corso delle celebrazioni preparatorie alla beatificazione, in un tempo difficile di ricostruzione morale e materiale delle nostre comunità, affidarci a questo Beato può dare nuove speranze per ripartire”.
Veglia di preghiera a conclusione dell’Anno della Fede
Presieduta da S.E. Monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi
Sabato 23 novembre ore 21
Carpi – Parrocchia di Quartirolo
Tra le indicazioni pastorali suggerite alle Diocesi per celebrare e vivere al meglio l’Anno della Fede si ritiene “auspicabile una celebrazione di apertura dell’Anno della fede e una sua solenne conclusione a livello di ogni Chiesa particolare, in cui ‘confessare la fede nel Signore risorto nelle nostre Cattedrali e nelle chiese di tutto il mondo’”.
E’ con questo spirito di profonda comunione con la Chiesa universale che il Vescovo, monsignor Francesco Cavina invita tutta la comunità diocesana alla Veglia di preghiera a conclusione dell’Anno della Fede che si svolgerà sabato 23 novembre presso la parrocchia di Quartirolo.
Alla Veglia sono invitati in particolare i giovani, le associazioni e i movimenti ecclesiali, ed ogni credente per rinnovare la professione della propria fede e rendere lode per il dono dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI e portato a termine da Papa Francesco.