Don Antonio Dotti parroco di Quartirolo
La scorsa settimana don Antonio Dotti ha emesso la professione di fede e il giuramento di fedeltà nell’assumere un ufficio in nome della Chiesa (can. 833§6). Con questo atto l’Ordinario del luogo – ovvero il Vescovo – ha consegnato l’ufficio di parroco a don Antonio, nominato con bolla vescovile del 22 febbraio scorso. Avrebbe dovuto seguire la presa di possesso canonico attraverso la quale il nominato prende possesso della parrocchia (can. 527). L’Ordinario del luogo, per giusta causa, può dispensare da quest’ultimo atto della presa di possesso. In tal caso la comunicazione di tale dispensa sostituisce la presa di possesso e rende efficace l’ufficio (can. 527§2). Don Antonio, quindi, è parroco a tutti gli eff etti della parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo poiché il Vescovo lo ha dispensato, viste le condizioni e le regolamentazioni dovute al Coronavirus, dalla presa di possesso e di tale dispensa ne è data comunicazione.
Don Xavier Kannattu alla guida della parrocchia di Limidi
E’ don Xavier Kannattu il nuovo pastore della parrocchia di San Pietro in Vincoli a Limidi di Soliera. Dopo aver svolto gli ultimi sei anni di ministero come parroco a Gargallo l’Amministratore Apostolico monsignor Erio Castellucci e il Collegio dei Consultori lo hanno ritenuto idoneo a iniziare il cammino di parroco nella realtà di Limidi. Proveniente dalla Diocesi di Cochin nello Stato del Kerala in India, per tre anni è stato viceparroco nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano, aiutando con grande fraternità il parroco don Lino Galavotti, che ha accompagnato fi no alle soglie della morte nel 2013. Nel 2014 la nomina ad amministratore parrocchiale a Gargallo. Da vari anni è anche assistente della Branca Esploratori e Guide dell’Agesci Zona di Carpi, in cui ha collaborato con l’assistente zonale don Antonio Dotti.
La parrocchia di Gargallo affidata a don Adam Nika
A seguito del trasferimento di don Kannattu, alla guida della parrocchia di San Lorenzo di Gargallo è stato nominato don Adam Nika, attuale parroco di Santa Croce, una scelta dettata dalla logica di potenziare la collaborazione tra le comunità all’interno delle zone pastorali.