Seminaristi al pellegrinaggio vocazionale del primo sabato del mese

Sabato 7 marzo piccolo gruppo in preghiera

La preghiera per le vocazioni non si può interrompere. Così hanno pensato il Vicario Generale don Gildo Manicardi e il Rettore del Seminario don Riccardo Paltrinieri proponendo ai Seminaristi della Diocesi di compiere insieme il pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese ovviamente senza fedeli come disposto dalle autorità pubbliche. Sabato 7 marzo puntuale alle 6.30 dalla parrocchia del Corpus Domini il piccolo gruppo ha iniziato il cammino verso il santuario della Madonna dell’Aiuto di Santa Croce con la recita del rosario, ampliando le intenzioni di preghiera anche al tempo di prova che stiamo vivendo con l’epidemia del coronavirus quindi per i malati, per i medici e tutti gli operatori sanitari impegnati sul fronte dell’assistenza. Giunti in chiesa, accolti dal parroco don Adam, don Gildo ha presieduto la concelebrazione insieme a don Riccardo, don Amel e don Francesco Cavazzuti. Nell’omelia il Vicario Generale si è soffermato sulle letture del giorno, con una approfondita riflessione su cosa voglia dire oggi per un cristiano realizzare il comando di Gesù “siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”. Continuare la preghiera le vocazioni è stato l’invito di don Gildo senza però ridurre il tutto ad una richiesta numerica, certo abbiamo bisogno di sacerdoti, ma dobbiamo anche pregare perchè le comunità cambino il loro rapporto con il prete senza tentare di replicare i modelli del passato.