Archivi della categoria: Galleria

“Il Cristo svelato”, eventi promossi dalla Diocesi

Il Cristo Svelato. Restauro di un antico crocifisso della Chiesa di Carpi Venerdì 10 settembre, lezione magistrale dello storico dell’arte Timothy Verdon. Per monsignor Manicardi: “La collocazione di questo particolare Crocifisso in Cattedrale valorizza il Duomo come edificio, ma anche la tradizione religiosa e culturale della città e diocesi di Carpi”. Sono due gli appuntamenti, il 10 e il 14 settembre, proposti per celebrare l’antico Crocifisso … Continua a leggere »

Solennità dell’Assunta – L’Omelia del Vescovo

La Chiesa di Carpi ha festeggiato la solennità dell’Assunta Il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa e guidato la tradizionale processione per le vie del centro storico.  L’omelia di mons. Castellucci I carpigiani sono intervenuti numerosi, anche quest’anno, alla celebrazione della solennità dell’Assunta in Cattedrale dove il vescovo Erio ha presieduto la santa messa e poi guidato la processione per le vie del … Continua a leggere »

Giornata sacerdotale per condividere buone prassi

Mercoledì 4 agosto, Giornata di fraternità per i sacerdoti e diaconi della Diocesi di Carpi nella festa del Santo Curato d’Ars. L’intervento del Vescovo Castellucci in vista del nuovo anno pastorale: catechesi, dalla trasmissione di contenuti all’avviare esperienze Nella mattinata di mercoledì 4 agosto, memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney, il Curato d’Ars, patrono dei parroci, si è rinnovata la tradizionale Giornata di fraternità … Continua a leggere »

Sagra di Quartirolo, il 5 agosto con il Vescovo Erio

Con la celebrazione presieduta dal Vescovo Castellucci  giovedì 5 agosto si conclude la Sagra di Quartirolo Si avvia alla conclusione, ma anche al suo coronamento, la 46ᵃ Sagra di Quartirolo di Carpi. Giovedì 5 agosto, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna della Neve (ovvero la Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma), a cui è intitolata la parrocchia, sarà presente il Vescovo … Continua a leggere »

Don Francesco Venturelli, celebrato il 75° del martirio

Immagine del “buon samaritano” Il vescovo Erio ha presieduto la celebrazione nel 75° anniversario del martirio del Parroco di Fossoli Impegnandosi ad aiutare ‘chiunque’, il parroco di Fossoli imitò il buon samaritano, che si fermò a soccorrere il ferito al ciglio del sentiero, senza guardare la stirpe e il credo”. E’ con questa suggestiva similitudine che il vescovo Erio ha declinato la cifra del ministero … Continua a leggere »

Unità dei cristiani, veglia ecumenica di preghiera

Domenica 17 gennaio a Cibeno, l’incontro presieduto dal Vescovo Castellucci Preghiera per l’unità dei cristiani Domenica 17 gennaio, alle 16, nella chiesa sussidiaria della Santissima Trinità a Cibeno di Carpi, si terrà la Veglia ecumenica di preghiera, presieduta dal Vescovo Erio Castellucci, affiancato da padre Arcadie (Chiesa Ortodossa Moldava, San Spiridione – Carpi), padre Vasile (Chiesa Ortodossa autocefala di Romania – Carpi), padre Simion (Chiesa … Continua a leggere »

Chiesa nuova di Cibeno, apertura 8 dicembre

Diocesi di Carpi  comunicato n° 82 del 1° dicembre 2020 L’8 dicembre, l’amministratore apostolico, monsignor Erio Castellucci, inaugurerà la chiesa sussidiaria della Santissima Trinità  presso la parrocchia di Sant’Agata Cibeno a Carpi Martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, alle 15, presso la parrocchia di Sant’Agata Cibeno a Carpi, sarà inaugurata la chiesa sussidiaria intitolata alla Santissima Trinità. L’emergenza sanitaria non permetterà lo svolgimento della solenne … Continua a leggere »