Mostra “Carpi Città del Presepe”

Termina Lunedì 6 Gennaio 2020

Per il quarto anno consecutivo, Carpi diviene “Città del presepe”. Questo il nome del progetto promosso dalla Diocesi di Carpi, sulla base dell’iniziativa lanciata quattro anni fa dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, e ben accolto da monsignor Erio Castellucci, Amministratore apostolico della Diocesi.

“Dall’Annunciazione alla Nascita. Mostre di presepi artistici e artigianali”: il percorso, che gode del patrocinio e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, sarà inaugurato sabato 7 dicembre alle 15.45 in Cattedrale, alla presenza di monsignor Castellucci.

Le tappe del percorso

In Duomo sarà esposta la mostra monografica dell’artista-scultore contemporaneo Luca Cavalca che sarà presente con otto opere imperniate su quattro tematiche: l’Annunciazione, la Natività, lo Spirito Santo e la Paternità. Cavalca di recente è stato selezionato per l’esecuzione della corona di Maria e del Bambino Gesù per la Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna Nera di Oropa. Capita ogni cento anni e la scelta della corona in oro filigranato è caduta proprio su quella ideata da Luca Cavalca.

Il Museo diocesano d’arte sacra, nella chiesa di Sant’Ignazio (corso Fanti 44) ospiterà l’esposizione dell’artista Sandra Andreoli con sei rappresentazioni della Maternità che si aggiungono a quella centrale in cui figurano San Francesco e la Sacra Famiglia. Oltre a quelle di Sandra Andreoli, saranno esposti altri presepi artistici, tra cui le due Sacre Famiglie di Nuccia Andreoli.

Secondo tradizione, ci sarà poi la mostra itinerante ospitata nelle attività del centro storico: sono oltre 100 i presepi che saranno collocati nelle vetrine, la maggiore parte dei quali derivanti da collezioni private. Nei luoghi dove i presepi sono esposti sarà in distribuzione il volantino con una mappa per orientarsi lungo il percorso.

Infine, anche quest’anno sarà possibile ammirare in corso Fanti il presepe a grandezza naturale creato dagli esperti presepisti, Romano Cornia e Giuseppe Lugli.

——————————————————————————————

Interviste e immagini realizzate in occasione dell’inaugurazione di “Carpi Città del Presepe 2019”

Intervista a Mons. Castellucci —>      Intervista a Luca Cavalca, scultore —>     Intervista a Sandra Andreoli, scultrice —>

Ricordiamo che le mostre dei presepi artistici e artigianali saranno visitabili da sabato 7 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020