Nuove nomine in Diocesi

Diocesi di Carpi comunicato n° 17 del 16 marzo 2020

Azione Cattolica: Carlotta Coccapani presidente e don Carlo Bellini assistente diocesano

Don Luca Baraldi, vice-delegato per il diaconato permanente delle diocesi di Modena e di Carpi

Don Adam Nika, assistente del Centro Sportivo Italiano di Carpi

L’Amministratore Apostolico monsignor Erio Castellucci ha provveduto nei giorni scorsi alle nomine del Presidente e degli Assistenti dell’Azione Cattolica diocesana secondo quanto previsto dagli Statuti dell’associazione laicale più diffusamente rappresentata a livello diocesano e parrocchiale.

A seguito dell’assemblea elettiva che si è svolta domenica 16 febbraio è stata sottoposta all’Amministratore Diocesano una terna all’interno della quale è stata individuata la nuova presidente dell’Azione Cattolica Diocesana nella persona della dottoressa Carlotta Coccapani.

Nata a Carpi, 32 anni, Carlotta Coccapani ha studiato a Bologna e a Parma in ambito sociale e oggi lavora come educatrice presso l’Oratorio cittadino Eden. Il suo percorso in Azione Cattolica è iniziato quando era piccola in Acr e con il passare degli anni è cresciuto: i ruoli e gli incarichi sono stati diversi. Nel triennio passato è stata vicepresidente del Settore Adulti.

Per gli Assistenti, diocesano e dei vari settori dell’Azione Cattolica, queste le nomine di monsignor Castellucci:

• Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica Italiana e degli Adulti (dai 31 anni in su)don Carlo Bellini.
  • Aiuto Assistente Adulti (dai 31 anni in su) don Basile Bitangalo.
  • Vice Assistente per i Giovani (dai 15 ai 30) don Riccardo Paltrinieri.
  • Vice Assistente per l’A.C.R. (da 0 a 14) don Anand Nikarthil.

Diaconato Permanente
Nell’ambito della consolidata collaborazione tra la Diocesi di Carpi e l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola per la preparazione dei Seminaristi al sacerdozio si inserisce la scelta di porre in essere una fattiva collaborazione anche nella formazione e accompagnamento dei Diaconi Permanenti. Pertanto l’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi e Vescovo dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola monsignor Erio Castelluci ha nominato don Luca Baraldi, del clero di Carpi, vice-Delegato del Vescovo per il diaconato permanente dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola e della Diocesi di Carpi.

Centro Sportivo Italiano
Secondo quanto previsto dallo Statuto del Centro Sportivo Italiano, all’Ordinario diocesano pro tempore spetta la nomina dell’Assistente diocesano pertanto monsignor Castellucci ha individuato e nominato don Adam Nika nuovo assistente del CSI di Carpi.

Ufficio Stampa Diocesi di Carpi – Tel: 059 687068 / Fax: 059 630238  ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it