Nuovo Messale Romano in uso dal 1° gennaio 2021

La vita di fede e preghiera delle nostre Chiese diocesane, che sono in Modena-Nonantola e Carpi, conoscerà presto una nuova pagina della sua storia grazie all’uso della terza edizione del Messale Romano in lingua italiana, nelle celebrazioni eucaristiche.

Esso è il frutto di lunghi anni di un lavoro messo in campo dai Vescovi per permettere alle nostre assemblee liturgiche di esprimere con sempre maggiore devozione, coinvolgimento e coscienza l’unico sacrificio di lode che sale al Padre dal Figlio e che, per l’opera dello Spirito Santo, ci unisce quale Corpo del Cristo.

A partire da venerdì 1° gennaio 2021, Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, invitiamo tutte le comunità parrocchiali ad iniziare ad utilizzare il nuovo Messale e l’Orazionale per la preghiera dei fedeli ad esso allegato. Cominciando insieme, nella stessa data, in tutte le chiese delle nostre due Diocesi, possiamo offrire un significativo segno di comunione.

L’utilizzo del nuovo Messale diverrà comunque obbligatorio a partire dalla Pasqua di Resurrezione, domenica 4 aprile 2021.

Il tempo che ci separa da queste date può divenire occasione per una catechesi liturgica più approfondita in ogni nostra parrocchia.

Maria, Madre della Chiesa orante e Regina della pace, accompagni e protegga il nostro cammino di Popolo di Dio, verso la Gerusalemme celeste, ove risuonerà gioioso, per sempre, l’inno della lode.

+ Erio Castellucci
Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola
Amministratore Apostolico di Carpi

Can. Alberto Zironi