Ora vedrete il Tempio completato… il ricordo visibile della Luce Invisibile

Conferenza stampa per la riapertura della Cattedrale

A cinque anni dal sisma del maggio 2012 che ha colpito il territorio emiliano, la riapertura della Cattedrale di Carpi è il segno di una tenace volontà di rinascita
Sabato 11 marzo dalle 9 alle 13, all’Auditorium Loria a Carpi (via Rodolfo Pio), il convegno per i giornalisti “Ora vedrete il Tempio completato… il ricordo visibile della Luce Invisibile”, promosso da Notizie e Ufficio diocesano comunicazioni sociali, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Città di Carpi e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Ucsi (Unione italiana stampa cattolica) e Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici).
Questo il programma;
Saluti di Giuseppe Caffulli, consigliere nazionale Ucsi, don Ivan Maff eis, direttore Ufficio comunicazioni sociali Cei, Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi, Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna.
Dal maggio 2012 ad oggi: cosa resta da fare. La ricostruzione dei luoghi di culto: moderatore Antonio Farnè, presidente Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; interventi di Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna, monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi, Palma Costi, assessore regionale alla ricostruzione post sisma.
L’Aquila – Carpi – San Severino (Mc), seminare speranza tra le macerie: moderatore Chiara Genisio, vicepresidente nazionale Fisc; interventi dei responsabili dei periodici delle aree terremotate Claudio Tracanna, Ermanno Caccia, Marco Staff olani.
Ritrovare la bellezza. I beni artistici e culturali dopo il sisma:
moderatore Antonio Gaspari, direttore Zenit e Frammenti di pace; intervento di Vittorio Sgarbi, critico d’arte.
In conclusione, conferenza stampa di presentazione degli eventi per la riapertura della Cattedrale di Carpi prevista per sabato 25 marzo.

Info e iscrizioni: Diocesi di Carpi uffi ciostampa@carpi.
chiesacattolica.it – cell. 334 2987270
Uffi cio comunicazioni sociali direttore_ucs@carpi.chiesacattolica.
it – cell. 335 5274511
Notizie redazione@notiziecarpi.it – tel. 059 687068
L’evento è stato accreditato per la formazione dei giornalisti
(4 crediti).