Tessitori di fraternità
In occasione del mese di ottobre dedicato alle missioni e dopo la Giornata Missionaria Mondiale, celebratasi domenica scorsa, sabato 24 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, si terrà la Veglia Missionaria, dal tema “Tessitori di fraternità”, organizzata dalla Diocesi di Carpi.
A presiedere la celebrazione sarà monsignor Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, delegato della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna per la cooperazione missionaria tra le Chiese. E’ previsto l’intervento in video dell’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi, monsignor Erio Castellucci.
Sarà presentata, dal nipote Andrea Saletti, la testimonianza di Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese, assassinata il 5 ottobre 2003 in Somalia, “Una donna che ha fatto rifiorire il deserto”.
“Di recente, con la Commissione Missionaria Diocesana di Carpi abbiamo condiviso la bellissima serata che la Diocesi di Forlì ha realizzato per approfondire la figura di Annalena Tonelli – spiega don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario -. Parlandone, poi, insieme, abbiamo convenuto come la sua fosse la testimonianza autentica, che cercavamo da proporre, di chi parte per la missione facendo unicamente la volontà del Signore, al servizio degli ultimi. Inoltre, ci siamo accorti – aggiunge – che siamo ‘in debito’ con la Diocesi di Forlì perché è la Chiesa che ha generato e formato il nostro Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci”.
“Capire che cosa Dio ci stia dicendo in questi tempi di pandemia – scrive Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Missionaria 2020 – diventa una sfida anche per la missione della Chiesa. La povertà di chi muore solo, di chi è abbandonato a se stesso, di chi perde il lavoro e il salario, di chi non ha casa e cibo ci interroga. Obbligati alla distanza fisica e a rimanere a casa (…) lungi dall’aumentare la diffidenza e l’indifferenza, questa condizione dovrebbe renderci più attenti al nostro modo di relazionarci con gli altri”.
Mercatino Missionario
E’ allestito in Corso Fanti 5 a Carpi il Mercatino organizzato dalle Animatrici Missionarie. Sono disponibili articoli per la casa e per l’infanzia, biancheria, e tante idee regalo. Il ricavato servirà a sostenere l’opera svolta dai missionari diocesani nel mondo. Apertura: 24-25-31 ottobre; 1-7-8-14-15-21-22-28-29 novembre; 3-4-10-11-17-18 dicembre; ore 9.30-12.00 e 16.00-18.30.
Puoi scaricare il libretto per seguire la Veglia Missionaria –>
Locandina Veglia Missionaria –>
Domenica 18 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, il Vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa alle 18.30, nell’aula liturgica della Madonna della Neve a Quartirolo. Nella preghiera, si ricorderanno, come già nel Rosario Missionario recitato il 7 ottobre nel Duomo di Mirandola, i missionari e i volontari che nei cinque continenti si adoperano per l’evangelizzazione e la promozione umana e che sono sostenuti grazie alla generosità di tanti, mediata dal Centro Missionario Diocesano. Durante la celebrazione, monsignor Castellucci, conferirà il mandato di due anni ai membri del neonato Consiglio Missionario Diocesano, appartenenti gruppi ed associazioni, istituti religiosi e zone pastorali che hanno deciso di impegnarsi, in sinergia, nell’animazione missionaria. Il Vescovo saluterà, inoltre, i volontari che partiranno per le esperienze di servizio in missione. Le offerte raccolte saranno devolute, come di consueto, alle Pontificie Opere Missionarie. Tutti sono invitati a partecipare.
Leggi il programma dell’Ottobre Missionario” –>
Ottobre Missionario: “Tessitori di fraternità”
“Tessitori di fraternità” è il tema dell’Ottobre Missionario, ispirato come di consueto al messaggio annuale del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale. Le iniziative promosse dal Centro Missionario si svolgeranno con la collaborazione delle realtà – gruppi e associazioni, religiosi, zone pastorali – che aderiscono al neonato Consiglio Missionario Diocesano.
“Il Consiglio Missionario ha vissuto il suo primo incontro nella serata di martedì 29 settembre in Vescovado – spiega don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario -. Ne fanno parte tante espressioni della nostra Chiesa diocesana, che vivono la missione di annuncio del Vangelo e che sono riuscite a trovare una persona che per due anni li rappresentasse all’interno di questa ‘agorà’. Alcuni non se la sono sentiti di partire subito e ci stanno pensando: la porta rimane aperta per entrare in futuro”.
Lo stile del percorso è stato improntato alla “sinodalità”, secondo le indicazioni pastorali date dall’Amministratore Apostolico Erio Castellucci alla Diocesi di Carpi. “Gli appuntamenti di questo mese missionario – prosegue don Dotti – sono stati discussi e approvati dalla precedente Commissione Diocesana, i cui membri in larga parte sono ora confluiti nel Consiglio, ognuno con un mandato di rappresentanza di una esperienza. Le iniziative che seguiranno dopo ottobre cominceranno ad essere espressione del Consiglio Diocesano Missionario”.
Culmine del programma diocesano sarà la Veglia di preghiera, il 24 ottobre, alle 21, in Cattedrale, presieduta dal Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, delegato regionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, con l’intervento in video dell’Amministratore Apostolico Erio Castellucci e la partecipazione di Andrea Saletti, nipote di Annalena Tonelli. Da ricordare, il 17 e 18 ottobre, in Sant’Ignazio, il tradizionale mercatino delle Animatrici Missionarie. Ai rappresentanti del Consiglio Missionario Diocesano, nella Messa che si terrà il 18 ottobre, alle 18.30, a Quartirolo, monsignor Castellucci consegnerà una lettera di saluto.
Realtà che aderiscono al Consiglio Missionario Diocesano
Gruppi, Associazioni, Movimenti: Animatrici Missionarie, Cammino Neocatecumenale, Fraternità Evangelii Gaudium, Ho Avuto Sete, Insieme per le Missioni, Medici con l’Africa Cuamm, Opera di Maria (Focolarini), Volontari per le Missioni, Azione Cattolica (Marina Bulgarelli).
Religiosi: Missionari Servi dei Poveri (Boccone del Povero), Oblate di Maria Vergine di Fatima, Piccole Suore della Sacra Famiglia, Suore Minime dell’Addolorata.
Per il servizio al territorio diocesano: Zona pastorale 2, Zona pastorale 3, Zona pastorale 4, Zona pastorale 8.