Veglia Missionaria, celebrazione in Diocesi

Sabato 24 ottobre, alle 21, in Cattedrale a Carpi si celebrerà la Veglia Missionaria Diocesana, presieduta dal Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, delegato regionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, con l’intervento in video dell’Amministratore Apostolico Erio Castellucci. Porterà la sua testimonianza Andrea Saletti, nipote di Annalena Tonelli. Tutti sono invitati ad unirsi a questo momento di preghiera.

Puoi scaricare il libretto per seguire la Veglia Missionaria –>

Locandina Veglia Missionaria –>

Mercatino Missionario
E’ allestito a Carpi, nel negozio in Corso Fanti 5 e all’interno dell’atrio della Curia vescovile in Corso Fanti 13, il Mercatino Missionario. Si tratta di un’ampia esposizione di manufatti per la casa e di articoli da regalo, realizzati con amorevole cura dalle animatrici missionarie durante tutto l’anno. Il ricavato sarà devoluto, come di consueto, a sostegno dei progetti dei missionari diocesani.

Apertura: 24-25-31 ottobre; 1-7-8-14-15-21-22-28-29 novembre; 3-4-10-11-17-18 dicembre; ore 9.30-12.00 e 16.00-18.30.

Domenica 18 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, il Vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa alle 18.30, nell’aula liturgica della Madonna della Neve a Quartirolo. Nella preghiera, si ricorderanno, come già nel Rosario Missionario recitato il 7 ottobre nel Duomo di Mirandola, i missionari e i volontari che nei cinque continenti si adoperano per l’evangelizzazione e la promozione umana e che sono sostenuti grazie alla generosità di tanti, mediata dal Centro Missionario Diocesano. Durante la celebrazione, monsignor Castellucci, conferirà il mandato di due anni ai membri del neonato Consiglio Missionario Diocesano, appartenenti gruppi ed associazioni, istituti religiosi e zone pastorali che hanno deciso di impegnarsi, in sinergia, nell’animazione missionaria. Il Vescovo saluterà, inoltre, i volontari che partiranno per le esperienze di servizio in missione. Le offerte raccolte saranno devolute, come di consueto, alle Pontificie Opere Missionarie. Tutti sono invitati a partecipare.

Leggi il programma dell’Ottobre Missionario” –>

Ottobre Missionario: “Tessitori di fraternità”

“Tessitori di fraternità” è il tema dell’Ottobre Missionario, ispirato come di consueto al messaggio annuale del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale. Le iniziative promosse dal Centro Missionario si svolgeranno con la collaborazione delle realtà – gruppi e associazioni, religiosi, zone pastorali – che aderiscono al neonato Consiglio Missionario Diocesano.

“Il Consiglio Missionario ha vissuto il suo primo incontro nella serata di martedì 29 settembre in Vescovado – spiega don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario -. Ne fanno parte tante espressioni della nostra Chiesa diocesana, che vivono la missione di annuncio del Vangelo e che sono riuscite a trovare una persona che per due anni li rappresentasse all’interno di questa ‘agorà’. Alcuni non se la sono sentiti di partire subito e ci stanno pensando: la porta rimane aperta per entrare in futuro”.

Lo stile del percorso è stato improntato alla “sinodalità”, secondo le indicazioni pastorali date dall’Amministratore Apostolico Erio Castellucci alla Diocesi di Carpi. “Gli appuntamenti di questo mese missionario – prosegue don Dotti – sono stati discussi e approvati dalla precedente Commissione Diocesana, i cui membri in larga parte sono ora confluiti nel Consiglio, ognuno con un mandato di rappresentanza di una esperienza. Le iniziative che seguiranno dopo ottobre cominceranno ad essere espressione del Consiglio Diocesano Missionario”.

Culmine del programma diocesano sarà la Veglia di preghiera, il 24 ottobre, alle 21, in Cattedrale, presieduta dal Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, delegato regionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, con l’intervento in video dell’Amministratore Apostolico Erio Castellucci e la partecipazione di Andrea Saletti, nipote di Annalena Tonelli. Da ricordare, il 17 e 18 ottobre, in Sant’Ignazio, il tradizionale mercatino delle Animatrici Missionarie. Ai rappresentanti del Consiglio Missionario Diocesano, nella Messa che si terrà il 18 ottobre, alle 18.30, a Quartirolo, monsignor Castellucci consegnerà una lettera di saluto.

Realtà che aderiscono al Consiglio Missionario Diocesano

Gruppi, Associazioni, Movimenti: Animatrici Missionarie, Cammino Neocatecumenale, Fraternità Evangelii Gaudium, Ho Avuto Sete, Insieme per le Missioni, Medici con l’Africa Cuamm, Opera di Maria (Focolarini), Volontari per le Missioni

Religiosi: Missionari Servi dei Poveri (Boccone del Povero), Oblate di Maria Vergine di Fatima, Piccole Suore della Sacra Famiglia, Suore Minime dell’Addolorata

Per il servizio al territorio diocesano: Zona pastorale 2, Zona pastorale 3, Zona pastorale 4, Zona pastorale 8