Ottobre missionario: quel bene che non va in crisi

La serata per suor Angela Bertelli

Nonostante la faticosa giornata che aveva alle spalle, il nostro Vescovo monsignor Francesco Cavina è arrivato pur di portare la sua benedizione alla missionaria suor Angela Bertelli e ai duecento partecipanti alla serata presso la parrocchia di Quartirolo sabato 22 settembre. Erano tutti lì per lei, dalle compagne di ragioneria con la loro insegnante, ai famigliari e parenti, dai volontari del Centro Missionario agli amici, da alcuni componenti di Comunione e Liberazione ai tanti volontari che in tempi diversi sono andati a trovarla nella sua missione in Thailandia. Fra questi ultimi, i giovani Silvia Gozzi e Luca Rinaldi (detto Rin) ispiratori della serata di festa e beneficenza per i bambini della Casa degli Angeli. Non si poteva fare regalo più bello a suor Angela che, stupita da tanto affetto, ha salutato tutti uno per uno, si è fatta fotografare con tutti coloro che volevano un ricordo con lei tanto da dimenticarsi che doveva anche mangiare. Questo è ciò che un missionario ha bisogno quando torna: una comunità che lo accoglie! Una comunità eterogenea formata da bimbi, giovani, adulti, anziani, biondi o mori, alti o bassi che, nonostante le differenze, si uniscono per fare cerchio intorno a lei dandole quella forza di cui avrà bisogno per tornare in missione a svolgere la sua opera. Proprio allora potrà dire “a Carpi c’è la ‘mia’ comunità che mi vuole bene e che prega per me, c’è una famiglia che mi sostiene”.

Un grazie di cuore
Commossa da tanto affetto e lavoro per l’organizzazione della serata, suor Angela ha affidato ad una lettera il suo ringraziamento. “Carissimi tutti, ancora un grazie commosso per la disponibilità così generosa di voi stessi, che era visibilissima nei dettagli del ricevimento di sabato, ma ancor di più nei vostri occhi e nella vostra gioia di servire e onorare anche con la festa allargata a così tante persone i nostri piccoli angioletti. E, siccome chi accoglie i piccoli accoglie Gesù e chi accoglie Gesù accoglie Chi lo ha mandato, cioè Dio, allora il mio grazie a voi sia la preghiera perché possiate gustare sempre più la Sua Presenza in voi, nei vostri gesti, nella vostra voce, nelle vostre mani, nei vostri ‘piedi’ e in quelli di coloro che Luca massaggia ogni giorno, e nei volti di chi aiutate anche col vostro lavoro. Avete fatto contenta me fino alla profonda commozione e stupore per tanto bene fatto alla Casa degli Angeli e che ora ha fruttato interessi (che non conoscono crisi!) anche qui! Ma ancor di più avete fatto contento fino alla commozione il Signore per avere trascinato in questa vostro entusiasmo e vortice di bene tante persone che, conoscendole per altri motivi, avevano il cuore ferito, sofferente, apatico, incredulo. Insomma, siete stati dei veri missionari di speranza e gioia e consolazione per tutti: tutti continuavano a ringraziarmi di aver avuto la possibilità di essere lì. Non ho parole (raro per me chiaccherona!), solo un grande rinnovato stupore per l’Opera di Dio attraverso di voi! La benedizione del nostro Vescovo Francesco che ci ha onorato con la sua visita conferma questo ‘tutto per la gloria di Dio, unico vero bene per tutti!’. Grazie davvero con tutto il cuore a voi e alle vostre care famiglie che vi hanno accompagnato in questa crescita meravigliosa”.

Il ricavato della serata ammonta a 3.265,42 euro che serviranno per l’acquisto di carrozzine ed ausilii ortopedici per i bambini disabili che segue suor Angela. Il buon esito della serata è stato possibile grazie al contributo dei volontari della parrocchia di Quartirolo, dei componenti il Circostrass, della Cantina di Santa Croce, dei volontari del Centro Missionario e di tutti coloro che hanno partecipato con tanta gioia e affetto.