Parola di Dio al centro

Il Corso Base per i catechisti e, per tutti, i Venerdì del Vangelo

Martedì 15 ottobre e martedì 22 ottobre si terrà il Corso Base per educatori e catechisti dell’iniziazione cristiana, rispettivamente sui temi “La Bibbia nella catechesi dei bambini e dei ragazzi” e “Paolo apostolo e catechista delle genti”. L’appuntamento sarà presso il Seminario vescovile di Carpi, alle 20.45.
La scelta del luogo e del giorno risponde al desiderio di armonizzare la formazione dei catechisti nelle parrocchie con il percorso della Scuola di Formazione teologica diocesana “San Bernardino Realino”. Infatti, il secondo incontro coinciderà con la prima lezione del corso della Sft sugli scritti paolini tenuto da don Roberto Vecchi, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. “In questo modo – chiarisce il segretario dell’Ufficio Simone Ghelfi – viene offerta ai partecipanti al Corso Base la possibilità di proseguire la propria formazione in modo più strutturato, iscrivendosi al corso della Sft che prosegue nelle settimane successive, ogni martedì fino al 10”.
Altra opportunità formativa aperta a tutti, e proprio per l’argomento pensata anche per sostenere tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nella catechesi, nell’animazione della liturgia, nella conduzione dei gruppi associativi e parrocchiali, sono i Venerdì del Vangelo, che vanno a prendere il posto della tradizionale Settimana biblica, nelle tre serate di venerdì 18 e 25 ottobre e dell’8 novembre alle 20.45 presso la parrocchia di Sant’Agata. Al centro, il Vangelo di Matteo, quello che sarà letto nelle celebrazioni eucaristiche del prossimo anno liturgico. Si comincia il 18 ottobre con monsignor Ermenegildo Manicardi, Biblista e rettore dell’Almo collegio Capranica di Roma, su “A lui sarà dato il nome di Emmanuele. La nascita di Gesù il Nazareno inaugura il Regno dei Cieli”.