Presepi da visitare nella Bassa

Le iniziative di parrocchie e volontariato

Anche quest’anno sono numerosi i presepi allestiti nell’ambito delle parrocchie e delle associazioni di volontariato. Ad essi si aggiungono i presepi viventi, che coinvolgono grandi e piccoli, e le iniziative di solidarietà. A seguito del terremoto, gli spazi a disposizione sono più limitati ma è stato possibile realizzare nuovi allestimenti grazie alla creatività e all’entusiasmo degli organizzatori. Mantenendo vive la tradizione e la religiosità popolare, senza dimenticare i fratelli nel bisogno.

Mirandola
Nella sala della comunità di via Posta è possibile ammirare il presepe realizzato da Renzo Guerzoni. Il presepe del volontariato si trova in due sedi: nell’atrio del Padiglione Scarlini all’ospedale, realizzato dal presepista Giancarlo Bruini in collaborazione con l’Avo; nel nuovo municipio di via Giolitti, costituito dai manufatti dei ragazzi della scuola media con l’apporto di Luciano Girotti. Il presepe anima inoltre le vie del centro storico di Mirandola. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale grazie al contributo dell’apprezzato presepista Giancarlo Bruini di Quarantoli che ha fornito veri e propri pezzi d’arte. Alcuni presepi sono stati collocati in via Volturno ed in via Cavallotti nei negozi gratuitamente messi a disposizione dai proprietari. Un altro presepe artistico è visibile dalle vetrate del nuovo municipio. Per finire, in collaborazione con i commercianti di via Battisti, è stato nuovamente allestito il presepe “storico” che ogni anno veniva collocato nella chiesa di San Francesco.

San Possidonio
Nel 2013 il grande presepe, realizzato dagli Amici del presepio in collaborazione con il circolo Anspi e i gruppi parrocchiali, torna nella sede unica del parco di Villa Varini. La capanna con la Natività sarà affiancata dalle botteghe dei mestieri, con numerosi personaggi meccanizzati e gli animali da stalla e da cortile. Il presepe si aprirà la notte del 24 dicembre con la deposizione del Bambinello nella mangiatoia. Sono previste iniziative di animazione con figuranti in costume domenica 29 dicembre (ore 15.30) e lunedì 6 gennaio (arrivo dei Magi, ore 15.30). Apertura: festivi ore 10-12 e 15-18; feriali ore 10-12.

Mortizzuolo
Al primo piano dell’asilo è allestita una mostra con il grande presepe, opera di Marco Garuti, che prima del terremoto era allestito in chiesa, e i presepi realizzati dai bambini della scuola materna, delle elementari e del catechismo. All’esterno del centro di comunità è collocato un altro presepe, opera di Giuseppe Lugli, insieme alle luminarie offerte da Sartini Impianti di San Martino Spino.

San Giacomo Roncole
Nella sala polivalente è allestito presso l’altare il presepe artistico realizzato dal presepista Cesare Bertolasi. Domenica 22 dicembre la sala ospiterà la recita dei bambini del catechismo. Durante le feste sarà aperto il mercatino missionario organizzato dalle signore del Circolo Anspi, il cui ricavato andrà a sostegno dei missionari diocesani.

Gavello
Anche quest’anno i bambini e i catechisti della parrocchia daranno vita alla rappresentazione del presepe vivente. L’appuntamento è per martedì 24 dicembre alle 21 presso la Sala Civica in via Arrivabeni. Seguirà alle 21.30 la Santa Messa.

Concordia
Un primo presepe si trova davanti alla nuova chiesa ed è stato realizzato da un gruppo di volontari della parrocchia che si occupa ogni anno dell’allestimento del presepe. Un secondo è collocato sotto l’albero di Natale presso il nuovo municipio ed è stato messo a disposizione sempre dalla parrocchia.

Fossa
In uno dei container a fianco del centro di comunità è allestito il presepe di Massimo Barbi. Ispirato alla tradizione della scagliola con tecnica catalana, l’opera è composta da due diorami, ovvero due quadri: il primo raffigura la Natività, il secondo la Fuga in Egitto. Molto curata e suggestiva è l’illuminazione. All’allestimento hanno collaborato Paolo Gennari, Stefano Messora e Luca Zerbini. Il presepe è visitabile tutti i giorni dalla vigilia di Natale a domenica 12 gennaio, ore 9-17.

Novi
E’ collocato per la prima volta all’esterno della nuova chiesa il presepe con personaggi a grandezza naturale allestito dal gruppo parrocchiale dei Volontari del presepe. Nel salone della scuola dell’infanzia parrocchiale sono esposti i presepi messi a disposizione dai genitori dei bambini. Prima di essere riconsegnati alle famiglie, saranno benedetti dal parroco don Ivano Zanoni. Lunedì 6 gennaio alla Santa Messa delle 10 arrivo dei Magi e premiazione dei vincitori del concorso dei presepi nelle case a cui hanno aderito gli alunni delle scuole elementari e medie.