Primo sabato del mese per le vocazioni

Ultimo appuntamento il 6 luglio

Si avvia a conclusione la pratica penitenziale dei primi cinque sabati del mese dedicata alla preghiera per le vocazioni. L’ultimo appuntamento è per sabato 6 luglio e si tiene secondo le modalità ormai consuete. Partenza della processione alle 6.30 dalla chiesa del Corpus Domini a Carpi, per raggiungere, recitando il Rosario, il Santuario della Beata Vergine dell’Aiuto a Santa Croce, dove monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa. Sabato 4 maggio, all’inizio del mese mariano, circa 400 i presenti fra cui numerosi sacerdoti che hanno concelebrato con il Vescovo sotto la tensostruttura che ospita le sagre della parrocchia di Santa Croce. Posti a sedere rapidamente occupati e tanti altri a seguire in piedi. Monsignor Cavina ha ringraziato e “osato” ancora esortando ad estendere l’invito ad altre persone all’insegna del “vieni e vedi” per condividere la bellezza della fede e la forza della preghiera. Un secondo spunto raccolto dal Vescovo nella lettura degli Atti degli Apostoli ha riguardato la dimensione della appartenenza alla Chiesa e di come essa vada interpretata alla luce della fede. “E’ lo Spirito Santo che guida la Chiesa – ha sottolineato monsignor Cavina – non sono i piani pastorali, i discorsi o le varie iniziative che pensiamo noi. E’ lo Spirito che bisogna seguire e saper ascoltare come i discepoli che volevano andare in una regione ad annunciare il vangelo ma lo Spirito l’ha impedito indirizzandoli altrove”.