Il Primo maggio le Messe, il 9 i giovani al centro della conferenza organizzata dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro e Acli Carpi

Priorità per tutti

Domenica 1 maggio monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, celebrerà la Messa per il mondo del lavoro: alle 9 nel Duomo di Mirandola e alle 12 in Cattedrale a Carpi.

Alla preghiera si affianca la conferenza pubblica organizzata dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro insieme al Circolo Acli di Carpi, sul tema “Lavoro, mercato e giovani: un cortocircuito tra le generazioni?”, tenuta da Carlo Dell’Aringa, professore di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano e coordinatore del Rapporto sul mercato del lavoro 2010-2011.
“Quest’anno – spiega il direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale del lavoro Nicola Marino – vogliamo dedicare la nostra riflessione al problema del lavoro dal punto di vista dei giovani, in quanto si sta rivelando ormai la grande emergenza nazionale (oltre un milione di persone sotto i 35 anni hanno perso il lavoro dall’inizio della crisi e la disoccupazione giovanile sfiora il 30%).
Sia nella liturgia – prosegue – con alcuni segni specifici, sia nella tradizionale conferenza sui rapporti tra etica ed economia, vogliamo stimolare questa riflessione e rendere tutti consapevoli di quanto questo tema debba diventare una priorità per tutti, se non vogliamo giocarci un’intera generazione e il futuro del Paese”.
La conferenza sarà anche una tappa del percorso di confronto e analisi che la Commissione per la Pastorale del lavoro ha avviato, coinvolgendo anche altri organismi diocesani (Pastorale giovanile, Ufficio scuola, Caritas), con l’intenzione di mettere a fuoco le priorità e i fronti su cui agire come Chiesa locale.